Lombardia
A piedi
In giornata
LIMONAIE, GIARDINI D'AGRUMI, TERRAZZAMENTI DI ULIVI ED EMOZIONI SUL LAGO DI GARDA TRA GARGNANO E TIGNALE
Partendo dal suggestivo porticciolo di Gargnano, incorniciato da alberi d’arancio, ci immergiamo nell’atmosfera senza tempo dell’antica Via Crocifisso. Questo cammino ci guida tra le storiche limonaie, custodi di un fascino decadente, verso l’incantevole borgo di Muslone, dove il panorama toglie il fiato. Terrazzamenti di ulivi si alternano a boschi di lecci sempreverdi, mentre i ruderi di antiche attività rurali sussurrano storie dimenticate. Superato Muslone, il paesaggio si trasforma: il bosco cede il passo a un ambiente più selvaggio tra ombrosi boschi di leccio e distese rocciose. Qui i muretti a secco sorreggono vasti terrazzamenti, tra uliveti curati e macchie di vegetazione spontanea. In lontananza, su una rupe solitaria, appare la sagoma della chiesa di Piovere, come un guardiano silenzioso di questo territorio unico. Un viaggio che fonde bellezza, natura e memoria, regalando emozioni indelebili a ogni passo.
DETTAGLI
Dislivello: +580/-580 m ca
Km: 14 ca
Regione: Lombardia
Luogo di ritrovo: Villa di Gargnano, presso ampio Parcheggio (Qui la mappa) per le 09:30, oppure presso il parcheggio del Centro Sportivo San Filippo in Via L. Bazoli 10 a Brescia per le ore 08:15 (Qui la mappa!)
Durata escursione: dalle ore 09:30 alle ore 17:00 (orario di fine indicativo)
Tipo di percorso: a piedi, andata e ritorno su stesso itinerario, tra sentieri e mulattiere
Cosa portare: Scarponi da trekking, indumenti a più strati, antivento. Vedi tutti i consigli MilleMonti sull’abbigliamento (clicca qui!)
Guida MilleMonti: Accompagnatore di media Montagna
Pranzo: al sacco
MilleMonti BUS e Carpooling: è disponibile il MilleMonti Bus in partenza da Brescia
PROFESSIONISTE
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!