CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

LAPPONIA FINLANDESE: AURORE, HUSKY E... BABBO NATALE!

07-14/02/2023

LAPPONIA FINLANDESE: AURORE, HUSKY E... BABBO NATALE!

Finlandia

Sulla neve

6 giorni + 2

⚫ ◯ ◯ ◯

⚫ ◯ ◯ ◯

Posti

Finlandia

Sulla neve

6 giorni + 2

⚫ ◯ ◯ ◯

⚫ ◯ ◯ ◯

Posti

AURORE BOREALI, HUSKY SAFARI, LA CULTURA SAMI E MOLTO ALTRO... CON BABBO NATALE!

MilleMonti da anni organizza esperienze uniche in Lapponia finlandese e in base alle conoscenze acquisite ha messo a punto un viaggio magico per farti vivere la vera vita del popolo Sami in un luogo a 300 chilometri più a nord del Circolo Polare!

La Lapponia è una vasta regione che si estende al nord della penisola scandinava e che interessa Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia e in cui vive la popolazione Sami che ha un forte legame con la natura e l'allevamento delle renne. In una zona remota al nord della Finlandia vivremo l'esperienza unica dell'inverno polare. Le aurore boreali ci accompagneranno di notte, mentre cani da slitta, renne e ciaspole saranno i nostri compagni di giorno. Una settimana ricca di attività per vivere a pieno questi luoghi magici alla caccia di aurore boreali e avvistamenti di questo particolarissimo fenomeno naturale. Ci riposeremo nel nostro cottage dotato di  tutti i confort compresa la sauna, nel paese dov'è stata inventata.

E se lo desideri puoi incontrare anche Babbo Natale in persona nel suo ufficio di Rovaniemi sul Circolo Polare Artico!

Un viaggio indimenticabile in Lapponia finlandese ti aspetta!

 

3 COSE CHE TI FARANNO ESCLAMARE “WOW”!

EMOZIONI DEL GRANDE NORD: AURORE BOREALI E MOLTO ALTRO ANCORA!
Che emozione unica sarà ammirare la magia delle aurore boreali che danzano nel cielo illuminandolo di mille colori! E ancora quanto sarà divertente guidare una slitta trainata dai cani e poi tornare nel bellissimo cottage in cui soggiornerai e goderti una bella sauna rilassante. Questo e molto altro solo nel Grande Nord con MilleMonti!

UN LAGO GHIACCIATO SU CUI "GALLEGGIARE"!
Proverai l'ebrezza di ciaspolare sul più grande lago ghiacciato della Finlandia e scoprire i segreti del popolo Sami nella Lapponia più vera, 300 chilometri a nord del Circolo Polare Artico!

OGNI GIORNO È IL 25 DICEMBRE!
Eh già, Babbo Natale ci aspetta a Rovaniemi, proprio sul Circolo Polare Artico! Proprio qui l’ufficio postale riceve centinaia di migliaia di lettere dai bambini di 199 Paesi e tutte vengono lette da Babbo Natale in persona. Pronto a tornare bambino per un giorno e incontrare Babbo Natale?

 

GUARDA SUBITO I VIDEO DELLE PASSATE EDIZIONI --> clicca qui !

 

QUESTO VIAGGIO È PER TE CHE…

Ami viaggiare nel grande Nord con i suoi spazi immensi, che ami la neve e vuoi stare a stretto contatto con la natura incontaminata, che ti senti ancora un po' bambino per vivere la magia dell'incontro con Babbo Natale

 

LE TAPPE DEL VIAGGIO

1° giorno
Volo da Milano Malpensa con arrivo a Ivalo in tardo pomeriggio. Trasferimento privato a Saariselkä, sistemazione al cottage e cena.
In generale, nei giorni seguenti faremo delle escursioni con le ciaspole, le racchette da neve, nei dintorni di Saariselkä. Usciremo sia durante le ore di luce, sia nelle ore tardo pomeridiane quando è buio e c’è la possibilità di avvistare l’aurora boreale.

2° giorno 
Dopo la colazione si ritirerà l’abbigliamento termico e, dopo un giro nel piccolo paese, si faranno le spese al supermercato locale, dove gli abitanti arrivano direttamente con gli sci da fondo. A seguire, escursione con le ciaspole nei dintorni di Saariselkä.

3° giorno
Visita ad Inari (piccolo insediamento Sami) situato sulle rive del lago omonimo, uno dei più grandi della Finlandia, dove faremo una ciaspolata sul lago ghiacciato e a seguire la visita al museo Sami. I Sami sono gli abitanti della Lapponia e la loro economia è strettamente legata all’allevamento delle renne. La visita al museo ci permetterà di capire meglio questo loro rapporto con gli animali e la natura del grande Nord. 

4° giorno 
Giornata dedicata all’escursione con le ciaspole sui colli e nei boschi nei dintorni dei cottage che ci ospitano. In alternativa, per chi lo desidera, possibilità di attività extra quali motoslitta, tour con le renne, fat bike, sci, ecc. Alla sera un occhio sarà sempre rivolto al cielo per ammirare lo spettacolo dell’Aurora Boreale.

5° giorno 
Husky safari! La nostra avventura con la slitta trainata dai cani lungo un itinerario di 18 km con circa 2.5 ore di guida! Ogni slitta porta due persone, un passeggero ed uno che conduce la slitta. A metà itinerario ci si cambierà di posto e ci sarà il tempo per una zuppa calda attorno al fuoco in una tipica kota, una struttura in legno utilizzata dai Sami.

6° giorno
Colazione, e trasferimento in aeroporto a Ivalo con bus privato. Volo per l’Italia con scalo ad Helsinki e arrivo a Milano Malpensa nel tardo pomeriggio.


ESTENSIONE BABBO NATALE

Hai scelto di vivere appieno l’atmosfera magica del Grande Nord e sei pronto per l’incontro con il sogno di tutti i bambini grandi e piccoli: vedere Babbo Natale! 

6° giorno 
Dopo colazione e i saluti a chi rientra in Italia, ci trasferiamo a Rovaniemi, cittadina situata esattamente sul Circolo Polare Artico, dove ci sistemeremo nell’hotel riservato. Nel pomeriggio ci sarà il tempo per una camminata nel centro di Rovaniemi o per una corsa in motoslitta lungo il fiume Kemijoki prima di cena. 

7° giorno 
Giornata dedicata alla visita del Villaggio di Babbo Natale, dove puoi anche attraversare la linea del magico Circolo Polare Artico, che passa proprio al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi. Babbo Natale è sempre al suo ufficio nel Villaggio per prendersi cura della sua missione di vita: migliorare il benessere dei bambini (..anche di quelli adulti) e accompagnarli dolcemente nella crescita, oltre a diffondere nel mondo il messaggio di amore, buona volontà e dello spirito del Natale!
Diverse sono le imitazioni ma solo a Rovaniemi si trova l’originale Babbo Natale, che potrai incontrare scambiare due parole, lasciargli una lettera e fare una foto ricordo.
Nel tardo pomeriggio giro tra le mille curiosità di questa cittadina, per poi cenare in uno degli ottimi ristoranti.

8° giorno
Colazione e qualche ora relax. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto. Volo per l’Italia con scalo ad Helsinki e arrivo a Milano Malpensa in tardo pomeriggio.
 

CON CHI VIAGGERAI

Guida: da definire
Partecipanti: min 6 - max 13

DETTAGLI

Nazione: Finlandia
Città: Saariselkä - Rovaniemi
Sistemazione: in comodi cottage in legno dotati di tutti i comfort con riscaldamento a pavimento, camino, sala pranzo, zona notte e bagno con sauna privata, in posizione strategica per raggiungere i luoghi previsti dal programma

Tipo di percorso: a piedi su facili sentieri innevati con poco o nessun dislivello

Tipo di viaggio: trekking residenziale, ovvero ogni giorno ci muoveremo a piedi, con ciaspole o con slitte trainate dai cani. La nostra base sarà il cottage.

Cena: ci divertiremo a cucinare insieme in cottage o a gustare le prelibatezze locali nel comodo ristorante. 
Pranzo: in cottage.

 

NOTE

  • Questo periodo dell'anno è ottimo per avvistare le aurore boreali poiché sono molte le ore di buio. Riusciremo così a godere della luce per le escursioni ma anche di tanto buio per la "caccia" alle aurore. Le temperature sono basse, ampiamente sotto lo zero, e per questo motivo sarà fornito dell'abbigliamento specifico.
  • I dettagli relativi all’evento e il contatto telefonico della guida saranno forniti al momento dell’iscrizione. Il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche, variazioni della viabilità o comunque per qualsiasi forza maggiore non dipendente dalla guida o dall’organizzazione tecnica. MilleMonti può cancellare, senza alcuna penale, un’attività pubblicata che non abbia ancora ottenuto prenotazioni o che non abbiano raggiunto il numero minimo di partecipanti.

La quota comprende:

  • Volo internazionale di linea Milano Malpensa - Ivalo a/r
  • Tasse aeroportuali
  • transfert privato Ivalo - Saariselkä a/r
  • transfert privato Saariselkä - Inari a/r
  • Sistemazione per 5 notti in tipico Cottage a Saariselkä con trattamento di solo pernottamento
  • Ingresso al museo SIIDA
  • abbigliamento termico completo (Tuta, guanti, scarponi, sciarpa, calze, sotto-casco)
  • Esperienza con cani da slitta
  • Noleggio ciaspole (racchette da neve)
  • Polizza medico/bagaglio
  • Dall’Italia: Accompagnatore di media Montagna – International Mountain Leader 

ESTENSIONE BABBO NATALE: a partire da 650 €

La quota comprende:

  • Volo internazionale di linea Milano Malpensa - Ivalo 
  • Volo internazionale di linea Rovaniemi - Milano Malpensa
  • Tasse aeroportuali
  • transfert privato Ivalo - Rovaniemi
  • Sistemazione per 2 notti in Hotel a Rovaniemi con trattamento di notte e colazione
  • Noleggio ciaspole (racchette da neve)
  • Polizza medico/bagaglio
  • Dall’Italia: Accompagnatore di media Montagna – International Mountain Leader 

Inoltre, con supplemento, è possibile:

  • sottoscrivere una polizza annullamento integrativa al momento dell'iscrizione 
  • richiedere una stanza singola in hotel a Rovaniemi

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ