CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

MADEIRA, L'ISOLA DELL'ETERNA PRIMAVERA

17-24/03/2023

MADEIRA, L'ISOLA DELL'ETERNA PRIMAVERA

Portogallo

A piedi

8 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

Posti

Portogallo

A piedi

8 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

Posti

CASCATE CHE TAGLIANO LE MONTAGNE, FIABESCHE FORESTE VERDI, IMPRESSIONANTI SCOGLIERE A PICCO SULL’OCEANO E VETTE IMMERSE NELLE NUVOLE SOFFICI

Se anche tu vuoi scoprire le mille sfaccettature di Madeira, allora questo viaggio fa per te! Ci troviamo a 500km dalle coste africane, proprio in mezzo all’Atlantico, su quella che viene definita l’isola dell’Eterna Primavera e ne capirai immediatamente il motivo! Immagina di camminare attraverso paesaggi che cambiano di giorno in giorno, da scogliere sull’oceano a foreste surreali, fino a vette che vengono sommerse dalle nuvole morbide. Mille ambienti diversi, uno più bello dell’altro, con una cosa in comune: fiori ovunque! Colorati, dalle forme inusuali e dai profumi delicati, sono i veri abitanti dell’isola! Questa è Madeira e ti vogliamo portare a viverne ogni sfumatura!

 

Vivi Madeira anche in autunno!
2° PARTENZA: dal 26 ottobre al 2 novembre 2024
Leggi l'itinerario di viaggio cliccando qui.

 

3 COSE CHE TI FARANNO ESCLAMARE “WOW”!

UNA TAVOLOZZA DI COLORI D'AUTORE!
Arrivi a Madeira e subito ti immergi in un’atmosfera da sogno, con un clima meraviglioso e una carrellata di colori d’autore tipica dei fiori di Madeira dai profumi inebrianti. Tutto questo sarà il tuo benvenuto!

SORGENTI D’ACQUA CHIARA OVUNQUE!
Camminerai sulle antiche Levadas e ascolterai la melodia perfetta delle sorgenti d’acqua che dalle montagne scorrono lente verso la costa dando vita alla famosa “Musica delle Levadas” e sarà emozione allo stato puro!

L’ALBA SU UN OCEANO DI SOFFICI NUVOLE!
C’è un sentiero appeso alla montagna incorniciato da morbide e bianche nuvole che accompagna fino alla cima del mitico Pico Ruivo. Lo farai all’alba per salutare il sole e e la Natura darà spettacolo!

 

QUESTO VIAGGIO È PER TE CHE…

Ami trekking che si snodano tra l'oceano, la montagna e le foreste, con itinerari facili, ben segnalati e percorribili, sempre in massima sicurezza grazie a passamano di acciaio e corda. L'ambiente vulcanico che cambia ogni giorno ti regala panorami meravigliosi!

 

LE TAPPE DEL VIAGGIO

1° giorno – Arrivo a Madeira
Volo dall’Italia con arrivo a Madeira in serata e trasferimento in Hotel a Funchal. Primi passi e sguardi nella città piena di colori.

2° giorno – Ponta do Pargo, l’estremo Ovest
Il primo trasferimento ci porterà lungo la costa sud, tra terrazzamenti coltivati a banane, casette colorate e il blu dell’oceano, per arrivare a Ponta do Pargo, l’estrema punta a Ovest dell’isola. Questo luogo deve il suo nome al pesce Pargo ed è caratterizzato da terrazzamenti e colline coltivate a mele aromatiche, prati talmente verdi che sembrano dipinti, rosse scogliere a picco sul mare e un faro che è tappa immancabile per assaporare l’immensità dell’oceano. Un’emozione da spezzare il fiato.
Dislivello: +540/-450 metri ca.
Km: 13 ca.

3° giorno – Ponta de São Lourenço, l’estremo Est
Conosciuta ed ammirata la punta più a Ovest, andiamo oggi a conoscere la punta più a Est: Ponta de São Lourenço! Qui il paesaggio cambia totalmente: siamo su una lingua di terra che si allunga verso l’oceano, un ambiente vulcanico e arido, quasi marziano, dove rosso, verde e blu si alternano in continuazione. Scogliere impressionanti, lo sguardo che si perde all’orizzonte e… chissà se i più coraggiosi si concederanno anche un tuffo nell’oceano!
Dislivello: +550/-550 metri ca.
Km: 11 ca.

4° giorno – Vereda do Fanal, nel cuore più verde dell’isola
Alberi maestosi, uno scenario mistico, un capolavoro inaspettato della natura in uno dei cammini più affascinanti e fiabeschi di Madeira! Ci immergeremo nella Foresta Laurisilva di Madeira, la più grande al mondo, dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Questa distesa senza fine di piante sempreverdi tropicali in alcuni momenti della giornata viene avvolta da una nebbia magica che dà vita ad un paesaggio ancora più surreale! Dopo l’escursione nella foresta ci dirigiamo verso la selvaggia costiera Nord ed in successione avremo la possibilità di ammirare Porto Moniz, le sue piscine naturali sull’oceano e il grazioso Sao Vicente, piccolo borgo costruito in uno stretto canyon.
Dislivello: +200/-200 metri ca.
Km: 8 ca.

5° giorno – La cascata di Calderaio Verde
Un vero tuffo nel verde per raggiungere la straordinaria cascata di Caldeirão Verde! Ritroviamo anche qui le tipiche “levadas”che ci accompagneranno attraverso una natura grondante d’acqua da ogni ramo e foglia. Lungo la strada del ritorno ci fermeremo per una tappa che ci farà immergere nella tradizione di Madeira: le tipiche Casas de Santana, colorate e dai tetti di paglia, e i loro giardini fioriti si mostreranno in tutto il loro splendore!
Dislivello: +60/-60 metri ca.
Km: 12 ca.

6° giorno –  Alba sul Pico Ruivo, la cima più alta di Madeira
Partiremo molto presto, nella notte, con il transfer per raggiungere il belvedere del Pico do Areiro all’alba, uno degli spettacoli più belli di Madeira! Immagina di trovarti in cima alla vetta, vedere sotto di te montagne verdi che si uniscono alle acque e il sole che inizia a sorgere timidamente all’orizzonte, spuntando dall’oceano e illuminando di colore tutto ciò che ti circonda! E poi partire a piedi alle prime luci per addentrarti nel cuore pulsante dell’isola fino a toccare la sua cima più alta, Pico Ruivo (1862 m), dove il panorama è a 360°! Su e giù tra le montagne, lungo sentieri panoramici appesi alle pareti, percorribili sempre in massima sicurezza grazie a passamano di acciaio e corda che accompagnano ogni itinerario. Che soddisfazione arrivare alla cima! Nel pomeriggio rientreremo per rilassarci nella piscina dell’hotel o sul lungo oceano di Funchal.
Dislivello: +600/-790 metri ca.
Km: 11 ca.

7° giorno – Giardino botanico di Madeira
Ultimo giorno di viaggio dedicato alla scoperta di alcuni angoli tra i più suggestivi di Funchal, il cui nome deriva dall’abbondanza di finocchio Funcho. Raggiungiamo Funchal Monte con i mezzi pubblici per poi incamminarci lungo la Levadas dos Tornos che ci porterà fino al meraviglioso giardino botanico tropicale, uno tra i più belli del mondo, dove potremo ammirare piante e fiori di colori e dimensioni mai viste prima! Rientreremo poi in città, sempre con i mezzi pubblici, per una breve passeggiata nel centro storico, prima di rientrare in hotel.
Dislivello: +260/-490 metri ca.
Km: 7 ca.

8° giorno – Rientro in Italia
Mattina dedicata alla scoperta di Funchal e del suo “lungo oceano” fiorito, dal centro storico ai tanti negozi di artigianato locale, dove potremo acquistare un dolce ricordo di questo splendido viaggio da portare a casa. Trasferimento in aeroporto e viaggio di rientro.

 

CON CHI VIAGGERAI

Guida: da definire
Numero partecipanti: min 8 – max 13

 

DETTAGLI

Regione: Portogallo

Tipo di viaggio: trekking residenziale, ovvero ogni giorno ci muoveremo con zaino leggero perché la valigia rimane in Hotel 

Tipo di percorso: a piedi lungo sentieri
Sistemazione: Hotel con trattamento di mezza pensione (colazione e cena presso il ristorante dell’hotel)
Pranzo: al sacco. Potrai acquistare comodamente i tuoi cibi preferiti in tipiche botteghe o market locali.

GUIDE
PROFESSIONISTE
VOLI
INCLUSI
SPA &
RELAX
TRANSFER
PRIVATO
ESPERIENZE
WOW

Quotazione al 26/01/24 che può essere soggetta a modifiche in relazione alla variazione dei costi del volo aereo e dei fornitori locali

Cosa è incluso:

  • Guida professionista dall’Italia, con qualifica di Accompagnatore di Media Montagna - International Mountain Leader, esperienza pluriennale e RC di legge
  • Pianificazione, organizzazione e assistenza prima, durante e dopo il viaggio
  • La MilleMonti Traveller Guide, contenente programma, dettagli su voli e hotel, curiosità sui luoghi del viaggio, cosa mettere in valigia e tanto altro ancora!
  • Volo a/r Bergamo - Madeira, comprese le tasse aeroportuali (possibilità di personalizzare il volo con partenze da altre località)
  • 7 notti in Hotel 4* a Funchal con trattamento di mezza pensione in camera doppia/tripla con bagno privato
  • Tutte le colazioni
  • Tutte le cene
  • Trasferimento a/r Hotel - aeroporto Funchal per il primo e ultimo giorno
  • Trasferimenti con Bus privato dalla 2° alla 6° giornata
  • Dispositivo satellitare Garmin InReach per comunicazioni di emergenza in dotazione alla Guida
  • Polizza medico/bagaglio
  • Assicurazione infortuni per i titolari di Friend Card

Cosa non è incluso:

  • Bevande ai pasti
  • Pranzi (solitamente al sacco)
  • Tassa di soggiorno
  • Visita al giardino botanico di Funchal e uso trasporti pubblici

Inoltre puoi aggiungere al tuo viaggio:

  • Una polizza di annullamento: + 140€
  • La sistemazione in stanza singola, invece di doppia/tripla: su richiesta

Possibilità di personalizzare la quotazione:

  • per partenze voli diverse da Bergamo

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ