CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

LA MIA PRIMA VOLTA IN ISLANDA: IL REGNO DELL’ACQUA TRA CASCATE, GHIACCI E GEYSER

20-28/07/2023

LA MIA PRIMA VOLTA IN ISLANDA: IL REGNO DELL’ACQUA TRA CASCATE, GHIACCI E GEYSER

Islanda

A piedi

9 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ◯ ◯ ◯

15 Posti

Islanda

A piedi

9 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ◯ ◯ ◯

15 Posti

CASCATE, ICEBERG, MUSCHI E VULCANI SULL’ISOLA PIU’ SELVAGGIA DEL MONDO 

L’Islanda è un’isola collocata sulla dorsale medio atlantica, una terra emersa del fondale oceanico, caratterizzata da una marcata attività vulcanica e geotermica che disegna fortemente il paesaggio tanto da renderlo unico. L’ambiente varia continuamente tra altopiani desertici, distese infinite di muschi e lava, montagne e ghiacciai, fiumi glaciali e incredibili cascate che scorrono fino al mare. Percorreremo il territorio del Sud, dal Landmannalaugar alla baia di Jökulsárlón, due luoghi imperdibili per chi vede l’isola per la prima volta. L’intero viaggio offre un affascinante intreccio di paesaggi variegati e peculiarità naturalistiche: deserti neri di sabbia vulcanica, valli verdeggianti, imponenti ghiacciai e torrenti, pozze naturali di acqua calda termale e fumarole

 

QUESTO EVENTO È UNICO PERCHÈ SOLO CON MILLEMONTI PUOI SCOPRIRE:

  • LANDMANNALAUGAR, un meraviglioso sito geotermico che custodisce montagne dai colori pazzeschi, fumanti hot springs e crateri ricoperti di muschi di un verde acceso!
  • ÞÓRSMÖRK, il paradiso del trekking islandese, dove potremo camminare tra fragorosi fiumi glaciali, distese di betulle nane, vedute sui grandi ghiacciai, coni vulcanici impressionanti e oasi verdi lussureggianti!
  • LE ISOLE VESTMANN, nate circa 11.000 anni fa, tranne una. Infatti l’isola di Surstey, che vedremo dall’alto del vulcano Eldfell, si è formata solo nel 1963 (giovanissima!) grazie ad una spettacolare eruzione durata 4 anni ad opera di un vulcano sottomarino!

 

PROGRAMMA

1° giorno: Milano – Reykjavík
Volo diretto da Milano Malpensa con arrivo a Reykjavík. Ritiro del Van a noleggio e sistemazione per la notte.

2° giorno: Il Circolo d’oro
Il mattino, dopo colazione, partiamo alla scoperta della famosa zona detta “Circolo d’Oro” con il parco Þingvellir, sito storico e parco nazionale, noto per essere stata la sede del parlamento islandese dal X al XVIII secolo, sorge in una fossa tettonica formatasi dalla spaccatura della dorsale medio-atlantica, poi la zona della sorgente eruttante a Geysir dove si trova il geyser più famoso del mondo e la maestosa cascata d’oro Gullfoss.

3° giorno: Landmannalaugar
Dopo colazione, partenza per Landmannalaugar, territorio caratterizzato da meravigliosi siti geotermici, montagne colorate e fumanti hot springs. Un viaggio che attraversa il paesaggio della costa sud passando accanto al vulcano più attivo dell'Islanda, Hekladi, tra piste di sabbia lavica, campi di lava, crateri ricoperti di verde muschio e colori pazzeschi! Rientro nelle pianure meridionali a fine giornata. 
Dislivello: +370/-370 m
Km: 8 ca.

4° giorno: Isole Vestmann e le meraviglie della costa meridionale
Partiamo presto in modo da prendere il traghetto a Landeyjahöfn per visitare le fantastiche isole Vestmann. Qui, dopo un giro tra le vie del porot e del piccolo paese, saliamo sul panoramico vulcano Helghafell. Rientro nel primo pomeriggio e viaggio lungo la costa meridionale in direzione di Vik, con brevi escursioni a piedi ad alcune delle cascate più belle dell’Islanda come Glufrafoss, Seljalandsfoss e Skogafoss. 
Dislivello: +260/-260 m
Km: 6 ca.

5° giorno: Il regno dei ghiacci
Trasferimento da Vik alla Jökulsárlón Glacier Lagoon, con passaggio obbligato verso l’incredibile Reynisfjara beach, ricca delle graziose Pulcinelle di mare. Arrivati poi alla spiaggia dei diamanti, effettueremo la navigazione con il Jökulsárlón Glacier Lagoon Boat. 

6° giorno: Le distese del Sud
Rientriamo verso Ovest fino a raggiungere in successione il ghiacciaio di Svínafellsjökull, con breve camminata sulla sua morena fino alla laguna glaciale e poi alla cascata di Svartifoss, una cattedrale unica della natura, dalla quale si possono ammirare anche le incredibili distese laviche fino all’oceano. Poi è la volta di Fjadrargljufur, dove effettueremo una beve passeggiata ai margini di questo altrettanti meraviglioso canyon ricoperto di verdi prati.

7° giorno: Vallata di Þórsmörk
Partenza con Autobus di linea 4x4 da Hvollsvollur verso Þórsmörk, qualche emozionante guado ed eccoci nel paradiso del trekking islandese. Effettueremo una grandiosa camminata tra distese di betulle nane, vedute sui ghiacciai Tindfjallajökull e Eyjafjallajökull incrociandi gli escursionisti che camminando lungo il famoso Laugavegur.
Dislivello: +430/-430 m
Km: 10 ca.

8° giorno: Reykjavík  
Giornata a disposizione per la capitale d’Islanda, camminando tra le vie ricche di gente e di case colorate, tra i tipici caffè e lungo l’oceano verso il magnifico teatro di vetro Harpa ed il porto vecchio. Non si andrebbe più via da qui! 

9° giorno: penisola di Reykjanes
Se il buon orario del volo di rientro ce lo permetterà, faremo un ultimo tour con i nostri Van alla scoperta delle scogliere di Hafnarberg e di Reykjanesfólkvangur, riserva naturale con formazioni e laghi vulcanici e campi geotermici gorgoglianti.
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro.

 

ADATTO A CHI

Chi ama unire il trekking a lunghi tragitti con i mezzi per andare a scoprire i luoghi più belli

Tipo di viaggio: trekking residenziale, ovvero ogni giorno ci muoveremo con zaino leggero perché la valigia viene trasportata sui mezzi 

Tipo di percorso: a piedi lungo facili sentieri e mulattiere 

 

IL GRUPPO

Guida: Andrea Pagliari, International Mountain Leader e Laureato in Scienze Naturali
Numero partecipanti: min 8 – max 15

 

DETTAGLI

Regione: Islanda
Sistemazione: in comodi Hotel e Cottage in posizione strategica per raggiungere i luoghi previsti dal programma

Tipo di percorso: a piedi su facili sentieri con minimi dislivelli

Tipo di viaggio: itinerante, ovvero ogni giorno ci muoveremo con automezzo privato su cui lasceremo le valige e potremo effettuare facili camminate con zaino leggero

Cena: in Hotel e in appartamenti dove ci divertiremo a cucinare insieme o a gustare le prelibatezze locali in comodi ristoranti.
Pranzo: al sacco, con possibilità di acquisto presso market locali

Quotazione al 16/03/23 che può essere soggetta a modifiche in relazione alla variazione dei costi del volo aereo e dei fornitori locali

La quota comprende:​

  • Voli a/r in classe economica da/per Milano Malpensa a Keflavík con franchigia bagaglio in stiva di 23kg
  • Tasse aeroportuali
  • Polizza base medico/bagaglio
  • Auto a noleggio privato per l'intero viaggio
  • Sistemazione per 8 notti in camera doppia / tripla / appartamento / cottage 
  • 5 cene durante il tour
  • 6 colazioni durante il tour
  • ticket traghetto Isole Vestmann
  • navigazione con il Jökulsárlón Glacier Lagoon Boat
  • bus 4x4 da Hvollsvollur per Thorsmork
  • Guida MilleMonti dall’Italia: Accompagnatore di media Montagna e International Mountain Leader con laurea in Scienze Ambientali
  • Organizzazione tecnica

La quota non comprende:​

  • pranzi (solitamente al sacco) pasti e bevande ove non menzionati
  • carburante mezzo a noleggio
  • tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”

Inoltre, con supplemento, è possibile:

  • sottoscrivere una polizza annullamento integrativa al momento dell'iscrizione per motivi documentabili 
  • prenotare una camera singola fino a esaurimento disponibilità

Possibilità di personalizzare la quotazione:

  • per partenze voli diverse da Milano Malpensa

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ