CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

IL CUORE PULSANTE E NASCOSTO DELL’ISLANDA: I FIORDI DELL’EST E LE HIGHLANDS

30/07/2023-09/08/2023

IL CUORE PULSANTE E NASCOSTO DELL’ISLANDA: I FIORDI DELL’EST E LE HIGHLANDS

Islanda

A piedi

11 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ◯ ◯ ◯

15 Posti

Islanda

A piedi

11 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ◯ ◯ ◯

15 Posti

I FIORDI DELL’EST E LE HIGHLANDS, IL PARADISO DEL MYVTAN e LA GIGANTESCA CASCATA DI DETTIFOSS 

L’Islanda è un’isola collocata sulla dorsale medio atlantica, una terra emersa del fondale oceanico, caratterizzata da una marcata attività vulcanica e geotermica che disegna fortemente il paesaggio tanto da renderlo unico. Visiteremo l’isola da Est a Ovest, passando per incredibili fiordi e deserti vulcanici, dal celestiale lago Askja alle colorate città portuali di Husavik e Akureyri, dall’importante sito naturalistico di Myvatn fino al meraviglioso ed unico ambiente di Kerlingarfjoll, nel cuore centrale dell’Islanda, passando, solo per voi, dal piccolo centro abitato di Skagafjordur dove faremo l’immancabile foto di gruppo! Immancabili anche in questo viaggio le imponenti cascate, tra cui spicca Dettifoss la cascata con la portata d’acqua più grande d’Europa, pozze naturali di acqua calda termale e fumarole.

 

QUESTO EVENTO E’ UNICO PERCHE’:

Avrai la possibilità di vedere ed ascoltare il suono della cascata con la maggior portata d'acqua in Europa

Potrai ammirare i paesaggi dei fiordi dell'Est e incredibili highlands colorati

Avrai la possibilità di vedere le balene

 

PROGRAMMA

1° giorno - Milano – Reykjavík
Ritrovo a Brescia e partenza del volo diretto Milano – Keflavik. Trasferimento in hotel a Reykjavík con autobus. Possibilità di visita alla città a seconda dell’orario di arrivo del volo.

2° giorno - Egilsstaðir 
Il mattino, dopo colazione, volo interno dalla città di Reykjavík per Egilsstaðir, la città più grande dell'Islanda orientale. Questa è anche la patria del misterioso mostro che vive nelle profondità del lago locale di Lagarfljót, nonché sede della più grande foresta dell'Islanda! Ritiro dei Minivan e sistemazione in hotel a Egilsstaðir. Se il tempo ce lo permetterà andremo a visitare Seyðisfjörður, uno dei tipici porticcioli incastonati tra i fiordi dell’Est. Notte a Egilsstaðir.

3° giorno – I fiordi dell’Est
Oggi scopriamo due siti naturalistici molto suggestivi: Stuðlagil Canyon, un fiume blu che corre tra pareti di basalto ed Hengifoss, con le strisce rosse di roccia che le donano un qualcosa di misterioso! Notte a Egilsstaðir. Se i tempi ce lo permettranno, andremo a visitare anche Borgarfjörður Eystri e la sua stupenda casetta rossa ricoperta di muschio. Notte a Egilsstaðir.

4° giorno – Myvatn e Dettifoss
Dopo colazione, partenza per l’area di Myvtan, uno dei paesaggi più famosi e spettacolari d'Islanda: un luogo dove si percepisce chiaramente che la Terra è viva: il suolo che vibra, il rombo dell'acqua che ribolle a Bjarnaflag, le pozze di fango che borbottano mentre il respiro fuoriesce in dense colonne dai camini di vapore a Hveraronð! E poi Dettifoss, forse la cascata più famosa d’Islanda con la portata d’acqua più imponente d’Europa. Notte a Myvtan.

5° giorno - Askja
Alla scoperta dello stratovulcano più importante d’Islanda, desolato e colossale con i suoi 50 km2 di superficie, raggiungibile con autobus 4x4 e attraversando numerosi guadi. Dire che è selvaggio è poca cosa, dire che è stupendo ed incredibile non è sufficiente. Solo arrivato in loco possiamo capire quanto è magico! Una giornata intera dedicata ad un viaggio ne viaggio. Notte a Myvtan.

6° giorno – Husavik e il Rifugio degli Dei
Ancora un’escursione nei dintorni di Myvtan, con precisione ad Asbyrgi, il Rifugio degli Dei, fino al piccolo lago Botnstjörn, lussureggiante e baciato dalle fate. Trasferimento a Husavik e visita alla cittadina e alla sua grande baia di Skjálfandi. Notte a Myvtan.

7° giorno – Akureyri ed i fiordi del Nord
Trasferimento ad Akureyri, appoggiata alla testa del maggiore fiordo islandese, seconda città islandese. Ha le caratteristiche del tipico paese islandese, dove casette colorate in legno si stagliano sullo sfondo di una natura delle più maestose, a metà strada tra l’inospitale e l’idilliaco. Akureyri è circondata da alte montagne che la proteggono dai venti e si trova a soli 100 km dal circolo polare artico! Dopo la visita alla città proseguiamo per le tipiche cittadine portuali di Siglufjordur e Skagafjordur. Notte a Skagafjordur.

8° - 9° giorno – Kerlingarfjoll 
Alla scoperta delle Highlands islandesi, tra i ghiacciai Langjökull e Hofsjökull, uno dei luoghi più belli nell’entroterra più profondo d’Islanda. Zona ad elevata attività geotermica che presenta le rare montagne giallo-arancioni di riolite e possibilità di escursioni indimenticabili in uno dei luoghi più isolati raggiungibili con gli automezzi. 2 Notti a Kerlingarfjoll.

10° giorno – Reykjavík
Rientro nella capitale e visita libera alla città nel pomeriggio prima di rientrare in hotel.

11° giorno – Reykjavík
Trasferimento in aeroporto, consegna dei mezzi e volo per l’Italia.

 

ADATTO A CHI

Chi ha già visto l'Islanda del Sud e chi ama unire il trekking a lunghi tragitti con i mezzi per andare a scoprire i luoghi più belli

Tipo di viaggio: trekking residenziale, ovvero ogni giorno ci muoveremo con zaino leggero perché la valigia viene trasportata sui mezzi 

Tipo di percorso: a piedi lungo facili sentieri e mulattiere 

 

IL GRUPPO

Guida: Cristian Ardenghi, International Mountain Leader e Laureato in Scienze Ambientali, esperto di terre islandesi
Numero partecipanti: min 8 – max 15

 

DETTAGLI

Regione: Islanda
Sistemazione: in comodi Hotel e Cottage in posizione strategica per raggiungere i luoghi previsti dal programma

Tipo di percorso: a piedi su facili sentieri con minimi dislivelli

Tipo di viaggio: itinerante, ovvero ogni giorno ci muoveremo con automezzo privato su cui lasceremo le valige e potremo effettuare facili camminate con zaino leggero

Cena: in Hotel e in appartamenti dove ci divertiremo a cucinare insieme o a gustare le prelibatezze locali in comodi ristoranti.
Pranzo: al sacco, con possibilità di acquisto presso market locali

Quotazione al 17/01/23 che può essere soggetta a modifiche in relazione alla variazione dei costi del volo aereo e dei fornitori locali

La quota comprende:​

  • Voli a/r in classe economica da/per Milano Malpensa a Keflavík con franchigia bagaglio in stiva di 23kg
  • Volo interno da Reykjavik a Egilsstaðir
  • Tasse aeroportuali
  • Polizza base medico/bagaglio
  • Auto a noleggio privato per l'intero viaggio
  • Sistemazione per 10 notti in camera doppia / tripla / appartamento / cottage 
  • 6 cene durante il tour
  • colazioni durante il tour
  • bus 4x4 da Myvatn ad Askja e vv.
  • Guida MilleMonti dall’Italia: Accompagnatore di media Montagna e International Mountain Leader con laurea in Scienze Ambientali
  • Organizzazione tecnica

La quota non comprende:​

  • pranzi (solitamente al sacco) pasti e bevande ove non menzionati
  • carburante mezzo a noleggio
  • tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”

Inoltre, con supplemento, è possibile:

  • sottoscrivere una polizza annullamento integrativa al momento dell'iscrizione per motivi documentabili 
  • prenotare una camera singola fino a esaurimento disponibilità

Possibilità di personalizzare la quotazione:

  • per partenze voli diverse da Milano Malpensa

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ