CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

TREKKING AL CAMPO BASE DELL’ EVEREST

07-22/10/2023

TREKKING AL CAMPO BASE DELL’ EVEREST

Nepal

A piedi

16 giorni

⚫ ⚫ ⚫ ⚫

⚫ ⚫ ⚫ ◯

11 Posti

Nepal

A piedi

16 giorni

⚫ ⚫ ⚫ ⚫

⚫ ⚫ ⚫ ◯

11 Posti

AI PIEDI DELL’EVEREST DAI 5.623 METRI DEL KALA PATTAR 

Situata sulle pendici meridionali dell’immensa catena del Khumbu Himal, la regione del Solu-Khumbu comprende due zone geograficamente assai differenti: a sudovest il Solu ed a nordest il Khumbu, quasi interamente compreso nel parco nazionale del Sagarmatha (madre degli Dei) nome che ha per i locali la montagna più alta del mondo, l’Everest. La regione ha sempre esercitato un forte fascino su esploratori, alpinisti e amanti dell’avventura, per le alte montagne e per essere la regione degli Sherpa, celeberrimi per la loro ospitalità nei villaggi abbarbicati a quattromila metri di quota, per la loro resistenza alle alte quote. Chi intraprende questo itinerario, a ragione uno dei più famosi del mondo, vive esperienze uniche. Se a Namche Bazar si ritrova l’atmosfera un pò caotica di Kathmandu a Tengboche prevale il misticismo: in uno dei luoghi più belli e sacri del mondo vi è uno dei monasteri buddisti più ricchi di storia e di tradizioni. L’itinerario si completa con la salita al Kala Pattar a 5.623 metri dalla quale si ha un’esaltante visione dell’Himalaya.

 

QUESTO EVENTO E’ UNICO PERCHE’:

Avrai la possibilità di ammirare da vicino l’Everest, la montagna più alta del mondo

Potrai effettuare un trekking itinerante lungo uno dei percorsi più famosi al mondo, ricco di natura e sacralità

Potrai conoscere e vivere direttamente la cultura locale buddista

 

PROGRAMMA

7-8 ottobre - Milano - Kathmandu
Partenza per Kathmandu con voli di linea. All’arrivo, trasferimento in albergo e primi passi in città compatibilmente con l'orario di arrivo del volo.

9 ottobre - Lukla - Phakgdingma (2.650 m)
Alle prime luci del mattino, trasferimento a Ramcheap e volo per Lukla, un grazioso villaggio posto a mezza costa nella vallata del Dudh Kosi, con un atterraggio che già di per sé offre sensazioni di alta montagna. Qui ha inizio il trekking, con le formalità di rito: scelta dei portatori o degli yak, suddivisione dei carichi. Uscendo da Lukla in direzione nord sì raggiunge il sentiero principale a Choplung. Il percorso è in leggera discesa fin quasi sul greto del fiume Khosi, da dove risale per una ripida, ma breve scalinata di pietra, sino al villaggio di Phakgdingma, dove si pernotta in lodge. 

10 ottobre - Namche Bazar (3.440 m)
Affrontando il primo ponte sospeso ci si porta sulla riva ovest del Dudh Kosi e, attraversata una foresta di pini e rododendri, si entra nel villaggio di Benkar. Superati un paio d’affluenti si risale lungo un canyon fino a Monjo, da dove il sentiero scende al grande ponte sospeso e giunge a Jorsale. Questo è l'ultimo villaggio prima di Namche Bazar: qui inizia il Parco Nazionale Sagarmatha e qui è riscossa la tassa d’entrata al Parco. Poco oltre il percorso si fa più ripido e a zig zag sale sin sotto Namche Bazar, capitale della regione degli Sherpa. La tappa è impegnativa per la ripida salita, ma l’arrivo fa dimenticare la fatica. Pernottamento in lodge a Namche.

11 ottobre - Namche Bazar (3.440 m)
Ci fermiamo un giorno a Namche per acclimatarsi all’alta quota e per scoprire piccole realtà tra le case di questo unico villaggio di montagna, ora più simile ad un centro di villeggiatura. Effettueremo un’escursione fino a Khumjung Village da dove si ha una spettacolare vista sull'Everest e su altre vette prestigiose. Pernottamento in lodge. 

12 ottobre - Tengboche (3.840 m)
Da Namche si raggiunge l’intersezione del sentiero che porta a Gokyo. Da qui si scende fino al Dud Kosi e si risale fino al monastero di Tengboche, dove si pernotta. Il monastero, fondato circa novant’anni fa dal lama Gulung, dipendeva dal monastero di Rongbuck, in Tibet. Nel 1933 fu raso al suolo da un terremoto e gradualmente ricostruito, grazie ad interventi finanziari internazionali. Alla fine degli anni ’80, quasi alla conclusione dei lavori, un incendio lo ha nuovamente distrutto. La ricostruzione è terminata nel 1997. Tengboche costituiva il centro buddista più potente della regione. Dopo l’invasione cinese in Tibet e la conseguente distruzione di Rongbuck, recentemente ricostruito, aveva ereditato una funzione guida anche nei confronti dei vicini territori tibetani. Si pernotta al cospetto della più nota e bella montagna del mondo: l’Ama Dablam. Pernottamento in lodge. 

13 ottobre - Periche (4.240 m)
Dopo colazione si prosegue per Dingboche. Qui c’è un piccolo ospedale che nei periodi di massima affluenza rimane aperto per effettuare ricerche sul mal d’alta montagna e per prestare soccorso a chi si trova in difficoltà con la quota. È l’ultimo villaggio perennemente abitato della valle. Impressionanti sono la cresta nord dell’Ama Dablam e la parete sud del Lhotse. Pernottamento in lodge. 

14 ottobre - Dingoche (4.410 m)
Altra giornata di acclimatamento e salita al Nangkartshang Peak, prime prove di un 5000 m! Pernottamento in lodge. 

15 ottobre - Lobuche (4.900 m)
Oltre Periche e si trovano solo insediamenti stagionali per i pastori. Un breve ma ripido pendio porta all’alpeggio di Karpo, poi si prosegue in sino a Dughla (4.620 m) e si arriva a Lobuche. Pernottamento in lodge. 

16 ottobre - Kala Pattar (5.545 m) – Gorap Shep
La superba vista della parete del Nuptse è il primo regalo in una giornata tersa. L’ascesa al Kala Pattar non presenta difficoltà tecniche, ad eccezione della quota elevata. Si parte molto presto la mattina e, dopo aver superato la ripida morena del Khumbu Glacier, si devia fino alla piramide del CNR e si raggiunge Gorap Shep, da dove inizia la salita su sfasciume seguendo degli “ometti” di pietra. Poco prima della punta, si ha una splendida vista sulla parete sud dell'Everest, del Colle Sud, del Lhotse e del Nuptse. La salita verrà effettuata nel pomeriggio per poter godere, tempo permettendo, della vista sull’Everest con la luce del tramonto. Rientro a Gorap Shep e pernottamento in modesto lodge. 

17 ottobre - Campo base Everest
Dopo colazione si sale al Campo Base dell’Everest e nel pomeriggio si ridiscende a Periche. Sistemazione in lodge. 

18 ottobre - Periche - Dingboche
Si scende per il medesimo itinerario effettuato in salita, fino a Dugla e da qui, seguendo un sentiero molto panoramico, si prosegue per Dingboche, villaggio posto nella valle dell’Imjia Khola sotto  le  pareti  del  Lhotse  e  dell’Ama  Dablam.  Pernottamento in  lodge. 

19 ottobre - Phakding 
Si  ridiscende  passando  da  Tengboche.  Il  monastero,  fondato  circa  novant’anni  fa  dal  lama Gulung, dipendeva  dal monastero  di Rongbuck,  in Tibet. Nel 1933  fu  raso al suolo  da  un terremoto e gradualmente ricostruito, grazie ad interventi finanziari internazionali. Alla fine degli anni  ’80,  quasi  alla  conclusione  dei  lavori,  un  incendio  lo  ha  nuovamente  distrutto.  La ricostruzione è terminata nel 1997. Più importante dei monasteri di Thame e Deboche, Tengboche costituiva il centro buddista più potente della regione. Dopo l’invasione cinese in Tibet e la conseguente distruzione di Rongbuck, recentemente ricostruito, aveva ereditato una funzione guida anche per i vicini territori tibetani. Pernottamento in lodge. 

20 ottobre - Lukla
Si giunge a Lukla per il medesimo itinerario dell'andata. Pernottamenti in lodge. 

21 ottobre - Kathmandu
Nella giornata si lascia la regione del Solu-Khumbu rientrando a Kathmandu. Arrivo e sistemazione in albergo. Situata a 1350 m, Kathmandu è posta al centro dell’omonima valle e si estende su di un’area di cinque chilometri quadrati. La città è nota per la sua caratteristica architettura: pagode a tetti sovrapposti, palazzi di legno scolpito e in cotto, templi dagli esuberanti ornamenti e affollatissimi bazar come Durbar Square o il trafficato Thamel, punto d’incontro di tutte le genti che visitano il Nepal. Negli ultimi tempi il traffico si è fatto caotico cosi la gente preferisce la tranquillità dei centri vicini come Bhaktapur, Patan, Kirtipur un tempo sedi di re e perciò ricche di storia e di templi. A sera la vista della valle assume colori irreali se vista dalla collina di Swayambhunath, sede dei più antichi templi del Nepal con lo sfondo delle bianche vette del Lirung. La città ha un che di magico ancor oggi, forse è la sua storia, forse la sua gente, povera ma dignitosa, ricca d’interiorità e alla quale non manca mai il sorriso. 

22-23 ottobre - Kathmandu - Milano
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia. Arrivo a Milano in serata.

 

ADATTO A CHI

Per i più allenati, per chi ama il trekking puro, itinerante, d’alta quota 

 

Tipo di viaggio: trekking itinerante, con zaino leggero grazie al supporto dei portatori. Durante  le  giornate  di  cammino  i pasti  sono  preparati  con  prodotti  locali.  Ad  una  colazione  di  tipo occidentale seguono un pasto freddo o box lunch, a metà giornata, il tè all’arrivo al lodge e una cena calda. L’equipaggiamento dei partecipanti è trasportato da portatori; alla fine di ogni giornata i bagagli sono riconsegnati ai relativi proprietari. I partecipanti devono portare solo un piccolo zaino personale con il necessario per la giornata.

Tipo di percorso: a piedi lungo sentieri e mulattiere 

 

IL GRUPPO

Guida: Cristian Ardenghi, International Mountain Leader, Laureato in Scienze Ambientali
Numero partecipanti: min 7 – max 11
 

DETTAGLI

Regione: Nepal
Sistemazione: Per il pernottamento durante il trekking si utilizzano i lodge che si trovano lungo il percorso. È utile avere quindi un buon sacco piuma. Kathmandu e le città principali hanno una struttura alberghiera varia e di buon livello.
Trattamento: come da programma 
Cena: come da programma
Pranzo: al sacco. 

Quotazione al 31/03/23 che può essere soggetta a modifiche in relazione alla variazione dei costi dei fornitori locali e del valore del cambio dollaro-euro

La quota comprende:​

  • Transfert aeroporto di Kathmandu - Hotel per il primo e ultimo giorno
  • Transfer Kathmandu – Aeroporto di Ramechap a/r 
  • Volo interno a/r Ramechap -Lukla
  • 2 notti con trattamento di B&B, in camera doppia o tripla, a Kathmandu
  • 12 notti con trattamento di pensione completa in tipici Lodge nepalesi lungo il trekking, in camere condivise
  • Guida nepalese professionista
  • Portatori per tutta la durata del trekking (1 ogni 2 persone)
  • Trekking permit e park fees
  • Guida MilleMonti dall’Italia: Accompagnatore di media Montagna e International Mountain Leader laureato in Scienze Ambientali
  • Organizzazione tecnica
  • assicurazione spese mediche e bagaglio

La quota non comprende:​

  • volo a/r Italia – Kathmandu (da quotare a seconda dell’aeroporto di partenza)
  • pasti e bevande ove non menzionati
  • mance
  • tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”

Inoltre, con supplemento, è possibile:

  • sottoscrivere una polizza annullamento 

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ