CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

PATAGONIA, DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

18/02/2024-02/03/2024

PATAGONIA, DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

Argentina

A piedi

14 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

12 Posti

Argentina

A piedi

14 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

12 Posti

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PIU’ BELLI DELLA PATAGONIA ARGENTINA E CILENA

La Patagonia è il luogo fisico della realtà naturale, un luogo immaginario che ha attratto e respinto, entusiasmato e deluso. Questa sua dimensione immaginaria persiste nel tempo ed ha attratto chi mal sopporta legami e costrizioni, chi ricerca una liberazione dai bisogni come una profonda ricerca di essenzialità. Una terra per chi ha un cuore nomade e non ricerca radici, chi si trova a suo agio in viaggio tra oceani e montagne, in una natura mutevole, forte, dagli spazi immensi, patagonici. Tutto questo si collega idealmente alla cultura non scritta dei nomadi di terra e di mare degli abitanti originari della Patagonia. La seduzione di questa terra è in stretta ed armoniosa relazione con il paesaggio e l’ambiente. Le montagne presentano elementi verticali in stretta relazione con la componente orizzontale delle grandi estensioni eliminando ogni costrizione spaziale. Più che di abitanti questa terra è popolata di sogni, speranze, avventure e incredibili storie che alcuni scrittori del luogo ci fanno rivivere con i loro romanzi di vita.

 

QUESTO EVENTO E’ UNICO PERCHE’:

Potrai ammirare da vicino le cime mito come il Cerro Torre ed il Fitz Roy

Avrai la possibilità di conoscere natura e cultura di luoghi lontani e diversi 

Potrai vivere due settimane nelle terre più selvagge del Sud America 

 

PROGRAMMA

1° - 2° giorno: Milano – Buenos Aires 
Volo per il Sud America con arrivo a Buenos Aires in mattinata, la capitale argentina che è la più bella città del Sud America, dotata di una eleganza ed uno charme che ricordano a tratti Parigi, Vienna o Londra. Visitiamo i luoghi più iconici: Plaza de Mayo, la Casa Rosada, il quartiere di San Telmo, tempio del tango argentino e la zona de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele. Cena libera e pernottamento in città.

3° giorno: El Chalten e i panorami su Fitz Roy e Cerro Torre
Volo interno per El Calafate, la "capitale" dei ghiacciai argentini, e trasferimento in bus a El Chalten, il maggior centro dell’area nord del Parque Nacional de los Glaciares. Pomeriggio dedicato ad una escursione tra le colline che circondano El Chalten, in direzione del Mirador de La Loma, con grandi vedute sulle montagne mito come Fitz Roy e Cerro Torre.
Dislivello: +650/-650 m
Km: 14

4° giorno: Fitz Roy e Laguna de Los Tres
Giornata indimenticabile! Da El Chalten risaliamo la valle del torrente Rio Salto, tra stupendi boschi, torrenti impetuosi e laghetti su cui si riflettono le guglie affilate delle cime patagoniche più importanti. La salita più impegnativa è proprio quella finale, che risale il cordone morenico oltre il quale le vedute sul Fitz Roy e sulla Laguna de Los Tres daranno uno spettacolo ai nostri occhi che non dimenticheremo mai. Rientro a El Chalten sullo stesso percorso.
Dislivello: +900/-900 m
Km: 21

5° giorno: Cerro Torre e Laguna Torre
Il programma odierno parte da El Chalten seguendo il corso del Rio Fitz Roy fino alla sorgente e si sviluppa alternando punti panoramici, cascate e suggestive gole. A metà percorso la prima grande emozione: si giunge al Mirador da cui si possono ammirare le incredibili guglie del cerro Torre. Proseguiamo il cammino per arrivare poi al Campamento De Agostini sulla riva del lago da dove possiamo goderci lo spettacolo! La laguna è punteggiata di piccoli iceberg staccatisi dal Glaciar Grande. Rientro a El Chalten sullo stesso percorso e trasferimento in Bus a El Calafate.
Dislivello: +390/-390 m
Km: 19

6° giorno: Puerto Natales
Giornata di trasferimento lungo gli spazi interminabile della pampa argentina per arrivare alla colorata cittadina di Puerto Natales. Due passi in città e lungo i suoi fiordi, cena libera e sistemazione in albergo.

7° giorno: Torres del Paine e il Mirador Base Torres
Trasferimento verso il meraviglioso Parco delle Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco e considerato il più bel parco del Sud America. Qui iniziamo il famoso trekking W, tra i più belli e spettacolari al mondo, il più famoso tra i trekking delle Torres del Paine che tocca tutti i punti più significativi del parco: il primo giorno risaliamo la valle del Rio Ascencio per raggiungere il Mirador Base Torres. Rientro sullo stesso percorso al rifugio Sector Central dove pernottiamo.
Dislivello: +870/-870 m
Km: 17

8° giorno: Torres del Paine ed il Lago Nordenskjold
La giornata incomincia con una camminata lungo la sponda del Lago Nordenskjöld, all’ombra del Monte Almirante Nieto punteggiato di ghiacciai. Il lago è contornato da contrasti geografici ed è un’area prediletta per molte specie di avifauna locale, compreso il condor. Il percorso prosegue fino a raggiungere il punto panoramico dal quale si ammireranno il lago ed il Glaciar Frances. Pernottamento a Sector Frances.
Dislivello: +200 m
Km: 14

9° giorno: Torres del Paine ed il panorama sul Cuernos Paine Grande
Partenza in direzione del Camping italiano percorrendo la Valle del Frances fino al Mirador. Qui il panorama è mozzafiato!! Ritorno al a Sector Frances per il pernottamento.
Dislivello: +650/-650 m
km: 15

10° giorno: Torres del Paine, il Lago Grey e Puerto Natales
Ultima breve camminata in questo sorprendente alternarsi di paesaggi. Si arriva al Mirador del lago Grey dove galleggiano masse ghiacciate staccatesi dal ghiacciaio principale. Si scende poi alle sponde del Lago Pehoè per intraprendere la navigazione che chiude il circuito. Proseguimento in bus regolare per Puerto Natales. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dislivello: +300 m
Km: 17

11° giorno: El Calafate
Prima colazione e proseguimento con bus di linea a El Calafate, città situata nella baia Rotonda del Lago Argentino che prende il suo nome da un piccolo arbusto tipico della Patagonia australe ed è la porta d’entrata al maestoso mondo dei ghiacciai patagonici. Il viaggio, che attraversa le due frontiere di Cancha Carrera (Argentina) e di Cerro Castillo (Cile), ha una durata di circa 5 ore. Arrivo a El Calafate, trasferimento in hotel. Ultima parte del pomeriggio a disposizione per eventuale shopping. Cena libera e pernottamento in hotel. 

12° giorno: Perito Moreno
Escursione alla volta del Parco Nazionale de los Glaciares dove si trova il ghiacciaio Perito Moreno, una colossale lingua di ghiaccio che dallo Hielo Continental scende nel lago Argentino. E’ una delle attrazioni naturali più famose del mondo, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari. Nel pomeriggio trasferimento a El Calafate. Cena libera e notte in albergo.

13° - 14° giorno: – Buenos Aires
Trasferimento in mattinata in aeroporto e volo per Buenos Aires. Trasferimento all’ aeroporto internazionale e partenza con il volo notturno di rientro in Italia.

 

ADATTO A CHI

Per chi ama il viaggio, nuove scoperte ed il trekking in luoghi lontani e sperduti

Tipo di viaggio: trekking residenziale con escursioni giornaliere con zaino leggero, tranne nel parco delle Torres del Paine, dove il trekking sarà itinerante 

Tipo di percorso: a piedi lungo sentieri

 

IL GRUPPO

Guida: da definire
Numero partecipanti: min 10 – max 12

 

DETTAGLI

Regione: Argentina e Cile
Sistemazione: Hotel in Argentina, Rifugio in Cile
Trattamento: B&B in tutti gli hotel, mezza pensione in rifugio in Cile lungo il trekking W con Box lunch a pranzo

GUIDE
PROFESSIONISTE
VOLI
INCLUSI

Quotazione al 20/06/2023 che può essere soggetta a modifiche in relazione alla variazione del costo del volo aereo e dei fornitori locali

La quota comprende:​

  • i voli intercontinentali in classe economica da Milano con scalo a Roma, con bagaglio in stiva da 23 kg
  • tutti i voli domestici e di collegamento indicati in programma, in classe economica
  • tutti trasferimenti da e per gli aeroporti
  • early check-in a Buenos Aires il giorno di arrivo
  • servizi e visite come da programma
  • visite guidate con guida parlante italiano a Buenos Aires
  • ingresso ai Musei indicati
  • ingresso ai Parchi Nazionali indicati
  • pernottamenti in rifugio in camerate con letti a castello nel corso del trekking W (Chile)
  • pernottamenti negli hotel indicati in programma in camera doppia
  • trasferimenti privati per le tratte El Calafate/ El Chalten A/R, hotel terminal dei bus a El Calafate A/R, trasferimento hto/apt a El Calafate
  • escursione al Perito Moreno con guida locale parlante italiano
  • trasferimenti privati a Puerto Natales (terminal Bus/Hotel e vv.)
  • bus di Linea El Calafate/Puerto Natales andata A/R
  • trasferimenti in bus regolare da Puerto Natales al Parco Nazionale A/R
  • navigazione al lago Pehoè al termine del circuito W
  • Kit di benvenuto al Parco nazionale Torres del Paine
  • pasti indicati nel programma del tour
  • assicurazione medico/bagaglio
  • Guida MilleMonti dall’Italia: Accompagnatore di media Montagna
  • Organizzazione tecnica

La quota non comprende:​

  • tasse aeroportuali da confermare al momento dell’emissione (450 € ca.)
  • bevande ai pasti ove previsti
  • tasse di soggiorno in hotel in Argentina
  • tutto quanto non specificamente menzionato come incluso

Inoltre, con supplemento, è possibile:

  • sottoscrivere una polizza annullamento integrativa al momento dell'iscrizione
  • prenotare una camera singola fino a esaurimento disponibilità

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ