Liguria
A piedi
3 giorni
UN TREKKING TRA MARE, MONTAGNA, FOCACCE E BORGHI MARINARI
Immagina di camminare in un angolo di paradiso, dove natura selvaggia e tradizioni secolari si fondono in un abbraccio perfetto: benvenuto alle Cinque Terre. Questa gemma nascosta della Liguria racchiude in sé tutta l’essenza dell’Italia, con i suoi cinque antichi borghi marinari sospesi tra cielo e mare. Le case dai colori vivaci e le strette vie che serpeggiano tra le rocce ti faranno sentire come in una fiaba, mentre le lunghe scalinate ti condurranno a punti panoramici mozzafiato, dove il blu infinito dell'orizzonte ti lascerà senza parole. Pur essendo una delle mete turistiche più amate d'Italia, noi ti guideremo attraverso itinerari segreti e sentieri solitari, dove la magia di questo luogo si rivela in tutta la sua autenticità. Un’avventura unica e irripetibile, che aspetta solo di essere vissuta.
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno: Una scappata al Salto della lepre
È vero, non c’entra nulla con le Ciqnue Terre, infatti faremo una “scappata e via” in questo luogo strepitoso poco distante dalle 5 terre. Siamo su quello che è considerato il sentiero più bello della costa di Levante, sul Sentiero Verde Azzurro, all’inizio dell’Area Protetta delle Cinque Terre. E’ un susseguirsi di boschi e cascinali, calette, rocce vulcaniche e cave di marmo abbandonate, ruderi di guerra, profumi di timo e mirto, pini e cipressi e tanto altro ancora….oltre alla costante vista sul mare, che in prossimità della località “Salto della Lepre” lascerà tutti a bocca aperta!
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Km: 10 ca.
2° giorno: Punta Mesco e Monterosso
Itinerario che unisce Levanto a Monterosso superando il promontorio di punta Mesco che chiude ad ovest il golfo delle 5 terre. Un’escursione immersi nei boschi di leccio con la vista continua sul mare. Da punta Mesco il panorama è grandioso su tutti i 5 borghi. Arrivati a Monterosso, una visita del paese è d'obbligo per perdersi tra le sue piccole vie
Dislivello: +570/-570 metri ca.
Km: 11 ca
3° giorno: Corniglia - Volastra - Manarola - Riomaggiore
Col treno ci sposteremo a Corniglia, la mediana delle Cinque Terre. Questo borgo arroccato su una roccia a picco sul mare è l'unico non bagnato dal mar ligure. Visiteremo il paese, poi ci incammineremo sul sentiero "alto", probabilmente il più affascinante, che mette in comunicazione la frazione di Volastra con Manarola anche le attraverso le sue numerose scalinate. Un itinerario tra i terrazzamenti a picco sul mare, con panorami fanno capire il forte legame tra mare e montagna, caratteristico di questi luoghi magici.
Dislivello: +770/-770 metri ca.
Km: 12 ca
PROFESSIONISTE
GRUPPI
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!