CIAO
« indietro

DA ROVERETO AL CANYON DELL’ADIGE

15/05/2021

Ci ritroveremo alla piccola stazione di Domegliara, a nord di Verona, per caricare la bici sul treno e raggiungere Rovereto alle 10,  in poco più di mezz’ora di viaggio. Visitato il pittoresco centro storico ai piedi del castello, dove ha sede uno dei più importanti musei della guerra in Italia, imboccheremo la ciclovia dell’Adige  pedalando fra vigneti e frutteti fino ad Avio. Qui è d’obbligo una visita al castello del FAI con i suoi preziosi affreschi medievali. Nella conca di Brentino ci guarderà dall’alto il Santuario della Madonna della Corona, aggrappato alla roccia come nel nido di un falco. Avvicinandosi alla bancata calcarea che chiude la valle presso Rivoli, saranno i tanti forti austriaci e italiani della chiusa d’Adige a guardarci minacciosi dalle cannoniere, per fortuna ormai vuote. Qui l’Adige si è scavato un canyon affascinante, in cui c’infileremo intrepidi lungo la ciclabile, prima di raggiungere in breve la stazione di Domegliara.

 

QUESTO EVENTO E’ UNICO PERCHE’:

Si pedala lungo una ciclovia pianeggiante e senza traffico 

Si esplora un territorio ricco di storia antica e recente, seguendo la via degli eserciti invasori

Si visita il pittoresco castello di Avio con i suoi magnifici affreschi

 

QUESTO EVENTO è DEDICATO A…

Chi ama pedalare con poche salite scoprendo le bellezze del paesaggio e le testimonianze della storia

 

DETTAGLI

Dislivello: ca. 150 metri

Km: 50 ca

Regione: Trentino – Veneto

Luogo di ritrovo: Stazione di Domegliara (presso Affi), ore 9 (partenza treno regionale: ore 9,22)

Durata escursione: dalle ore 9:00 alle ore 17:00 circa

Tipo di percorso: in bicicletta, in gran parte sulla ciclovia dell’Adige

Cosa portare: abbigliamento comodo per pedalare, mantella impermeabile in caso di pioggia, mascherina e gel igienizzante.

Per chi viene con bici propria: kit di riparazione individuale e camera d’aria di scorta

 

NOTE
I dettagli relativi all’evento e il contatto telefonico della guida saranno forniti al momento dell’iscrizione. Il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche, variazioni della viabilità o comunque per qualsiasi forza maggiore non dipendente dalla guida o dall’organizzazione tecnica.

Le attività si svolgono anche in caso di pioggia, neve e/o vento ma MilleMonti si riserva di cancellare l’attività, senza alcuna penale, qualora le condizioni metereologiche non consentissero la conduzione in sicurezza del gruppo. MilleMonti può cancellare, senza alcuna penale, un’attività pubblicata che non abbia ancora ottenuto prenotazioni o che non abbiano raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Zona: Rovereto - Trentino
Durata: 5 ore
Dislivello: 150 m

Ritrovo:

Il ritrovo è previsto direttamente presso la stazione di Domegliara, dotata di comodo parcheggio (Qui la mappa!) per le ore 09:00.

SCRIVI A INFO@MILLEMONTI.IT SE HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE LA BICILETTA

Disposizioni Covid-19: 
con lo scopo di garantire la massima sicurezza per tutti in questa fase di emergenza, leggi 
l'informativa che regola i comportamenti da adottare durante le escursioni con MilleMonti (clicca Qui). L’escursione deve essere un piacere. Godiamocela, ma in sicurezza!


Referente: Giorgio Roggero

Acquistabile fino al 12-05-2021

DATI prenotazione

Data: 15-05-2021

Quota iscrizione: € 25,00

Massimo partecipanti: 15

Ho letto e accettato l'informativa sul trattamento dei dati

Ho letto e accettato i termini e le condizioni di acquisto

 

MilleMonti S.S.D. a R.L. - Via Cassala, 20 - BRESCIA - CF e PIVA: 04007740980 - info@millemonti.it
Tutte le attività (salvo dove diversamente indicato) sono organizzate da: METEVAGABONDE di TERRALUNA SRL - Via Moretto 68/a - BRESCIA
Autorizz. Provincia di Brescia n° 3244 – 08/11/2005 - C.C.I.A n. 331449 POLIZZA NAVALE RC PROFESSIONALE = N. 40080054 RC