Lombardia
A piedi
In giornata
TREKKING A MONTE ISOLA, LA GRANDE ISOLA AL CENTRO DEL LAGO D'ISEO, ALLA SCOPERTA DELLA SUA STORIA, DELLA SUA PREZIOSA NATURA E DEI SUOI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI
Un’affascinante traversata che unisce natura, tradizioni e sapori autentici, arricchita da un tocco enogastronomico a base di polenta e sarde, ci conduce alla scoperta dell’anima più segreta e discreta di Montisola. Partendo da Carzano, ci avventureremo lungo antiche strade e acciottolati che ci porteranno attraverso i suggestivi borghi di Cure, Masse e Olzano, fino a raggiungere la panoramica Madonna della Ceriola, da dove il panorama toglie il fiato. È la stagione perfetta per ammirare i tipici Archèc, capolavori d’ingegno: rami di frassino o carpino curvati ad arco e tesi con fili, dove le sardine vengono infilate una ad una per l’essiccazione. Questo spettacolo unico, che appartiene all’inverno, non solo protegge il pesce dal caldo e dagli insetti, ma racconta anche una storia di sapienza antica che ancora vive tra le rive e le colline di quest’isola magica.
DETTAGLI
Dislivello: +380/-380 m ca
Km: 10 ca
Regione: Lombardia
Luogo di ritrovo: Sale Marasino, presso Monumento ai Caduti (Qui la mappa) per le 09:45, oppure presso la biglietteria della stazione ferroviaria di Brescia per le ore 08:45 (Qui la mappa!)
Durata escursione: dalle ore 09:45 alle ore 16:00 (orario di fine indicativo)
Tipo di percorso: traversata su sentieri, acciottolati e strade asfaltate
Cosa portare: Scarponi da trekking, indumenti a più strati, antivento. Vedi tutti i consigli MilleMonti sull’abbigliamento (clicca qui!)
Pranzo: al sacco con possibilità di degustazione prodotti tipici e metà pomeriggio
Guida MilleMonti: Accompagnatore di media Montagna
MilleMonti BUS e Carpooling: i trasferimenti avverranno solo con treni e battello
PROFESSIONISTE
GRUPPI
WOW
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!