
Lombardia

A piedi

In giornata
TREKKING VERSO CIMA VARADEGA, TRA I SEGNI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E LUOGHI CHE SANNO REGALARE PANORAMI UNICI VERSO LA VICINA SVIZZERA
Salire verso la Cima Varadega è un’esperienza intensa, in un ambiente selvaggio e silenzioso, dove la montagna racconta storie di uomini e di confini. Dal Passo del Mortirolo ci si inoltra lungo una suggestiva strada militare, tracciata durante la Grande Guerra, che si snoda per tutta la Val Varadéga tra boschi radi, pietraie e pascoli abbandonati. Ogni curva, ogni muro a secco, ogni galleria scavata nella roccia porta con sé l’eco di un passato drammatico, impresso per sempre in questo scenario grandioso. La salita regala un crescendo di emozioni mano a mano che ci si alza di quota. La cima, una delle ultime elevazioni della lunga dorsale che si dirama dalla Valle del Gavia verso il Mortirolo, appare come una terrazza naturale sospesa tra cielo e vallate.
Da lassù, il panorama è a dir poco mozzafiato: lo sguardo abbraccia le maestose vette della Valtellina, si spinge oltre i confini verso la Svizzera e si perde tra creste affilate e valloni profondi.

DETTAGLI
Dislivello: +690/-690 m ca
Km: 12 ca
Regione: Lombardia
Luogo di ritrovo: presso il Passo del Mortirolo, presso parcheggio dell’Albergo Passo Mortirolo (Qui la mappa) per le 09:15, , oppure presso il parcheggio del Centro Sportivo San Filippo in Via L. Bazoli 10 a Brescia per le ore 07:00 (Qui la mappa!)
Durata escursione: dalle ore 9:30 alle ore 16:30 (orario di fine indicativo)
Tipo di percorso: a piedi, a/r su stesso itinerario, lungo sentieri e mulattiere oltre il limite del bosco
Pranzo: al sacco
Guida MilleMonti: Accompagnatore di media Montagna
MilleMonti BUS e Carpooling: è disponibile il MilleMonti Bus

PROFESSIONISTE

GRUPPI
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!