IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA E LA VALLE GLACIALE DEL MORTERATSCH
04-05/02/2023


Svizzera

Sulla neve

IL TRENINO ROSSO, IL GHIACCIAIO DEL MORTERATSCH E I BOSCHI IMBIANCATI DI PIAN DI GEMBRO
Hai voglia di un weekend sulla neve? Vuoi provare l’emozione di salire a bordo del Trenino rosso più famoso del mondo? Vuoi rilassarti e divertirti tra le Alpi? Allora parti con noi per questo weekend da favola!
Immagina di ciaspolare tra gli incantevoli boschi di Pian di Gembro, nella zona del Passo dell’Aprica, e camminare tra sentieri innevati battuti ammirando il ghiacciaio del Morteratsch a poche decine di metri. Quanto sarà emozionante salire a bordo del caratteristico Trenino Rosso del Bernina, patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2008! Partiremo da Tirano, a 429 metri sul livello del mare, per scalare le montagne! Un saliscendi di 60 km ci permetterà di attraversare tutte le fasce vegetazionali delle Alpi fino a raggiungere i 2253 metri del passo del Bernina.
Un weekend d’eccezione tra le montagne innevate, dedicato a te!
3 COSE CHE TI FARANNO ESCLAMARE “WOW”!
IL TRENO PIÙ BELLO, ALTO E RIPIDO DEL MONDO!
Possiamo definirlo un treno da record! Costruito fra il 1906 e il 1910, è oggi il treno rosso più famoso del mondo e attraversa i paesaggi da sogno delle Alpi tra Italia e Svizzera. Rimarrai attaccato al finestrino per tutto il viaggio, ne siamo sicuri!
UNA VALLE DI GHIACCIO!
Scenderai dal treno per trovarti al cospetto del ghiacciaio più grande del massiccio del Bernina e terzo ghiacciaio più lungo delle Alpi orientali: Morteratsch! Uno spettacolo impressionante che ammireremo camminando lungo un facile percorso pianeggiante che scandisce, decennio per decennio, la storia e il movimento del ghiacciaio.
SAPORI D’ALTA MONTAGNA!
Immagina, dopo una bella giornata di ciaspole e paesaggi meravigliosi, di goderti una bella cena con i tipici sapori della Valtellina in compagnia dei tuoi compagni di viaggio. Dagli Sciatt, croccanti frittelle tonde dal saporito cuore di formaggio Casera, ai Pizzoccheri, a base di farina di grano saraceno, patate, verza e formaggio latteria, che bontà!
QUESTO VIAGGIO È PER TE CHE…
Ami coniugare il relax di ammirare meravigliosi paesaggi imbiancati dal finestrino del treno più bello del mondo e il divertimento di galleggiare sulla neve fresca con le ciaspole!
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno – Con le ciaspole al Passo dell’Aprica
Una bellissima ciaspolata a Pian di Gembro, sulla sponda assolata del Passo dell’Aprica, torbiera originata circa 10.000 anni fa, tra boschi di abete e punti panoramici strepitosi sulla Valtellina. In caso di scarso innevamento, la ciaspolata potrà essere svolta più in alto nel comprensorio di Trivigno, luogo magico dove i panorami spaziano dalle Orobie fino al Bernina. Rientro nel tardo pomeriggio in Hotel a Teglio dove ceneremo a base dei tipici Sciat e Pizzoccheri!
Dislivello: +340/-340 metri ca.
Km: 8 ca.
2° giorno – Trenino del Bernina e ghiacciaio del Morteratsch
Trasferimento a Tirano dove prenderemo il famoso Trenino Rosso. Il viaggio col trenino ci permetterà di ammirare le bellezze della val Poschiavo e la Valle del Bernina, partendo da una quota di 600 m fino ad arrivare ai 2300 m del passo del Bernina. Preparate la macchina fotografica per godervi questo viaggio imperdibile. Una facile escursione ci porterà sulla fronte del ghiacciaio del Morteratsch, per scoprirne la storia e ammirare le grandi cime del gruppo del Bernina.
Dislivello: +150/-150 metri ca.
Km: 7 km ca.
CON CHI VIAGGERAI
Guida: da definire
Numero partecipanti: min 8 – max 14
DETTAGLI
Regione: Italia e Svizzera
Tipo di viaggio: trekking residenziale, ovvero ogni giorno ci muoveremo con zaino leggero perché la valigia rimane in Hotel
Tipo di percorso: sentieri innevati e con le ciaspole tra boschi e prati imbiancati
Sistemazione: Hotel con trattamento di mezza pensione
Cena: nel ristorante dell’Hotel
Pranzo: al sacco. Potrai acquistare i tuoi cibi preferiti in tipiche botteghe o market locali
La quota comprende:
- 1 notte in Hotel con trattamento di mezza pensione
- Sistemazione in camera doppia o tripla
- Cena tipica valtellinese a base di Pizzoccheri, Sciat e Bresaola
- Viaggio a/r con Trenino Rosso del Bernina (Tirano-Morteratsch)
- Guida MilleMonti
- Organizzazione tecnica
- Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
- Pranzi (solitamente al sacco)
- Tassa di soggiorno
- Viaggio
Inoltre, con supplemento, è possibile:
- sottoscrivere una polizza annullamento integrativa al momento dell'iscrizione
- prenotare una camera singola fino a esaurimento disponibilità
HAI BISOGNO DI CIASPOLE?
Te le forniamo noi!
Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!




