CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

CAPODANNO E AURORE NELLA LAPPONIA SVEDESE

28/12/2023 - 02/01/2024

CAPODANNO E AURORE NELLA LAPPONIA SVEDESE

Svezia

Sulla neve

6 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

14 Posti

Svezia

Sulla neve

6 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

14 Posti

LAPPONIA SVEDESE: UN CAPODANNO DA SOGNO NELLA NOTTE ARTICA A CACCIA DI AURORE BOREALI

Come molti sanno, la Lapponia è una meta che a MilleMonti sta molto a cuore. Tutti gli anni (SPOILER: anche il prossimo!) ti portiamo a febbraio in LAPPONIA FINLANDESE per un itinerario incredibile. Adesso vogliamo stupirti ancora una volta! 
Ti porteremo in LAPPONIA SVEDESE per un nuovo viaggio, in un ambiente nuovo, in un periodo dell'anno diverso e originale, per farti vivere un'atmosfera lappone completamente nuova!


La Lapponia si estende al nord della penisola scandinava e interessa Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. In questo viaggio vi porteremo a 200 chilometri più a nord del Circolo Polare Artico, nella Lapponia Svedese, per vivere un’avventura di Capodanno illuminata dalla Notte Polare!
Durante questo particolare periodo il Sole rimane sempre sotto l’orizzonte dando vita a giornate dove luce e buio si mescolano tra loro. Immagina di ciaspolare sulla neve illuminata da una costante luce crepuscolare, come se l’alba si fondesse subito dopo con il tramonto colorando di toni pastello ogni cosa. E ancora pensa quanto sarà emozionante avere a disposizione lunghe notti in cui l’aurora boreale inizia a danzare all’improvviso dipingendo il cielo di verde. Incontrare l’affascinante popolazione Sami che da secoli vive in forte legame con la natura e l'allevamento delle renne ci farà scoprire usi e tradizioni antiche e interessanti che ancora oggi vengono tramandate in Lapponia svedese. Sfrecceremo tra montagne imbiancate e laghi ghiacciati a bordo di una slitta trainata da simpatici husky, per poi scoprire una delle miniere di ferro più grandi del mondo. Ogni tappa di questo viaggio è studiata per stupirti: a piedi, con le ciaspole o a bordo di motoslitta!
Questa è la Lapponia che vogliamo dedicarti per iniziare l’anno con lo spirito giusto: emozione pura!

 

3 COSE CHE TI FARANNO ESCLAMARE “WOW”!

UNA NOTTE DI CAPODANNO CHE DURA PER SEMPRE
Ti portiamo in Lapponia svedese durante la Notte Polare, quando il Sole non sorge e non tramonta. Invece rimane sempre sotto all’orizzonte creando poche ore di luce fatte solo di alba e tramonto che si susseguono, prima di una dolce notte stellata che sembra infinita. Un’atmosfera davvero magica, inaspettata ed coinvolgente!

L’AURORA BOREALE CHE DIPINGE IL CIELO DI VERDE
Avvera il sogno di una vita e ammira di persona l’Aurora Boreale! Con un po’ di fortuna, lunghe pennellate verde smeraldo, ma anche viola, giallo e mille altri colori,  faranno danzare i cieli durante il nostro viaggio e ti regaleranno un’emozione indescrivibile!

MONTAGNE INNEVATE, LAGHI GHIACCIATI E IL BIANCO INFINITO
Immagina di camminare tra alte montagne ricoperte di neve, avventurarti su un gigantesco lago ghiacciato con le ciaspole ai piedi o a bordo di una slitta trainata da husky ed esplorare la miniera di ferro più grande del mondo: sono solo alcune delle meraviglie naturali che solo la Lapponia svedese sa regalare e ti porteremo a scoprirle tutte!

 

QUESTO VIAGGIO È PER TE CHE…

Ami festeggiare il Capodanno insieme ad altri appassionati di Natura e dei suoi fenomeni spettacolari in un luogo che regala emozioni ad ogni sguardo, sia che si posi sulla terra candida su cui passeggiare con le ciaspole, sia che punti in alto verso il cielo notturno illuminato dall’aurora boreale.

 

LE TAPPE DEL VIAGGIO

1° giorno – Kiruna
Con volo dall’Italia, arriviamo a Kiruna in serata e ci trasferiamo in hotel. Primi passi all’esterno per salutare il crepuscolo e scoprire se l’aurora boreale sarà già lì ad illuminarci!

2° giorno – Nei dintorni di Kiruna e la miniera 
Uscita mattutina Kiruna, una cittadina del fascino retrò, fondata solo agli inizi del ‘900, dove sembra che il tempo scorra più lentamente e che custodisce un patrimonio importantissimo. Qui infatti si trova una delle miniere di ferro più grandi del mondo. Nonostante il giacimento fosse stato mappato già nel 1736, l’attività mineraria iniziò solo nel IX secolo a causa della posizione remota e del clima rigido. Scopriremo tutta l’affascinante storia della miniera nel pomeriggio, proprio durante la visita a questo importante sito minerario.

3° giorno – Kiruna e i cani da slitta
Un’altra mattinata con le ciaspole alla scoperta delle colline e dei laghetti ghiacciati che circondano Kiruna, prima di dedicarci ad un fantastico Husky safari, durante il quale sfrecceremo tra le montagne imbiancate a bordo di una slitta trainata da simpatici husky. Un’avventura incredibile!

4° giorno – Capodanno ad Abisko
Trasferimento in mattinata ad Abisko, seguendo la linea dello storico treno risalente al 1884 che collega Luleå e Malmberget. Proprio l’inizio dei lavori presso il sito minerario di Kiruna portò la necessità di collegare la città a quelle vicine il 15 Ottobre 1899 e poi successivamente di allungare la linea fino ad Abisko. Raggiungiamo il nostro rifugio per poi mettere le ciaspole ai piedi e galleggiare lungo l’Abiskojåkka Canyon, una delle principali attrazioni del Parco Nazionale Abisko dove un sentiero ad anello costeggia il fiume regalando panorami incredibili sulle gole scavate dall’acqua e su una splendida cascata di ghiaccio. Cenone di Capodanno presso la famosa Aurora Sky Station, uno dei centri più importanti per lo studio delle aurore boreali, situato in una posizione spettacolare, in alto su una montagna di 900 metri. Festeggiamo insieme l’arrivo dell’anno nuovo in una location d’eccezione!

5° giorno – Abisko
Un primo dell’anno indimenticabile: camminare sulla neve fresca, ciaspolare ammirando il sole nascosto dall’orizzonte che crea sfumature dai mille colori, goderci l’aurora che illumina i cieli all’improvviso. Sceglieremo insieme il programma di questa giornata per renderla assolutamente indimenticabile!

6° giorno – Rientro in Italia
Dopo colazione, partiamo in direzione di Kiruna e raggiungiamo l’aeroporto per il rientro in Italia.

 

CON CHI VIAGGERAI

Guida: Andrea Pagliari, International Mountain Leader e Laureato in Scienze Naturali, esperto pluriennale di viaggi in Lapponia
Partecipanti: minimo 8, massimo 14

 

DETTAGLI

Nazione: Svezia
Città: Kiruna - Abisko
Tipo di viaggio: trekking residenziale, ovvero ogni giorno ci muoveremo a piedi con le ciaspole
Tipo di percorso: facili sentieri innevati con poco dislivello
Sistemazione: in hotel e in rifugio
Pranzo: in hotel o locali del paese

La quota comprende:

  • Volo internazionale di linea Milano / Kiruna a/r
  • Tasse aeroportuali
  • transfert aeroporto - Hotel a Kiruna a\r
  • transfert Kiruna - Abisko a/r
  • Sistemazione per 3 notti in Hotel a Kiruna in camere doppie/triple con trattamento di mezza pensione
  • Sistemazione per 2 notti in rifugio ad Abisko in camere quadruple con colazione
  • Cena dell'ultimo dell'anno presso Aurora Station ad Abisko
  • abbigliamento termico completo (Tuta, guanti, scarponi, sciarpa, calze, sotto-casco)
  • Noleggio ciaspole (racchette da neve)
  • Polizza medico/bagaglio
  • Dall’Italia: Accompagnatore di media Montagna – International Mountain Leader 

Inoltre, con supplemento, è possibile:

  • sottoscrivere una polizza annullamento integrativa al momento dell'iscrizione 
  • fare esperienza con cani da slitta, visita alla miniera  di Kiruna e altro

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ