IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA E UNA NOTTE DA FIABA TRA I GHIACCIAI
03-04/02/2024

Svizzera

Sulla neve

2 giorni
RELAX E AVVENTURA AD ALTA QUOTA: IL TRENINO ROSSO, IL PASSO DEL BERNINA E LA NOTTE MAGICA AD ALP GRUM
Vuoi regalarti un soggiorno presso la stazione ferroviaria più famosa e isolata del Bernina? Vuoi vivere l’emozione di un’incredibile traversata con le ciaspole ai piedi lungo la tratta più bella del Trenino Rosso? Vuoi ammirare il massiccio coperto dalle nevi invernali in tutto il suo splendore? Hai trovato il viaggio perfetto per te!
Quanto sarà emozionante salire a bordo del caratteristico Trenino Rosso del Bernina, patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2008! Partiremo da Tirano, a 429 metri sul livello del mare, per scalare le montagne! Immagina poi di scendere tra le montagne galleggiando sulla neve con le ciaspole, dal Bernina fino a raggiungere i boschi di larice e abete di Cavaglia, un minuscolo isolato tra le nevi della Val di Poschiavo. Durante il weekend ci ospiterà un luogo d’eccezione: Alp Grum, la stazione ferroviaria più bella del Bernina, che ci regalerà una serata davvero suggestiva al cospetto del Piz Palù, immersi nel silenzio dell’inverno candido.
Parti con noi per un weekend all’avventura tra la neve!
3 COSE CHE TI FARANNO ESCLAMARE “WOW”!
IL TRENO PIÙ BELLO, ALTO E RIPIDO DEL MONDO!
Possiamo definirlo un treno da record! Costruito fra il 1906 e il 1910, è oggi il treno rosso più famoso del mondo e attraversa i paesaggi da sogno delle Alpi tra Italia e Svizzera. Rimarrai attaccato al finestrino per tutto il viaggio, ne siamo sicuri!
UNA NOTTE DA FIABA TRA I GHIACCIAI!
Un dolce silenzio, una notte stellata e montagne bianche: ad Alp Grum vivrai momenti speciali! Ti portiamo a dormire in una delle più belle fermate del Trenino Rosso del Bernina, una vera e propria terrazza sui ghiacciai!
CON LE CIASPOLE TRA LE MONTAGNE SVIZZERE PIÙ BELLE
Quale modo migliore di ammirare le montagne svizzere se non con le ciaspole ai piedi? Ti accompagnamo in una traversata unica! Da Ospizio Bernina (2310 m) e il Lago Bianco ghiacciato fino al borgo di Cavaglia (1693 m), attraverseremo le montagne svizzere più belle in un’avventura incredibile!
QUESTO VIAGGIO È PER TE CHE…
Ami coniugare il relax di ammirare meravigliosi paesaggi imbiancati dal finestrino del treno più bello del mondo e l’avventura ad alta quota che ti porta a galleggiare sulla neve fresca con le ciaspole!
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno – Dal Passo del Bernina ad Alp Grum
Partiamo da Tirano con il Trenino Rosso, ammirando i paesaggi innevati che scorrono al finestrino. Scendiamo ad Ospizio Bernina (2310 m), che sorge sul passaggio dall’Engadina a Poschiavo, per secoli luogo di sosta e di trasbordo merci per i somieri. Qui inizia la nostra ciaspolata, tra lo scuro Lej Nair, che fluisce verso nord, in direzione dell'Inn, e il lattescente Lago Bianco, appartenente al bacino del Po. Il Passo del Bernina rappresenta infatti lo spartiacque più importante d'Europa fra il Mar Nero e l'Adriatico! Raggiungiamo Alp Grum (2091 m), dal quale si gode un incantevole panorama sul Vad da Palü, sul piccolo Lagh da Palü e sulla valle più meridionale dei Grigioni, Poschiavo. Pernottiamo qui, in compagnia del trenino che ogni tanto passa a salutare, nella tipica e accogliente locanda della stazione che offre specialità poschiavine e prelibatezze engadinesi.
Dislivello: +50/-300 metri ca.
Km: 6 ca.
2° giorno – Da Alp Grum a Cavaglia
Ciaspole ai piedi, partiamo di buon mattino, dopo la colazione con vista sul ghiacciaio. Facciamo tappa al Lago Palù, probabilmente ghiacciato, immerso tra le montagne in un contesto davvero suggestivo, prima di scendere fino a Cavaglia, ex villaggio di lavoratori sviluppatosi attorno alla centrale elettrica locale situato su un altopiano plasmato dal ghiacciaio a 1703 m s.l.m. Da qui riprendiamo il trenino per rientrare a Tirano nel pomeriggio.
Dislivello: +150/-400 metri ca.
Km: 6 km ca.
CON CHI VIAGGERAI
Guida: da definire
Numero partecipanti: min 7 – max 11
DETTAGLI
Regione: Italia e Svizzera
Tipo di viaggio: trekking itinerante, ovvero ogni giorno ci muoveremo con zaino in spalla per i 2 giorni
Tipo di percorso: con le ciaspole tra vasti prati e boschi innevati
Sistemazione: Hotel Alp Grum con trattamento di notte e colazione
Cena: nel ristorante dell’Hotel Alp Grum
Pranzo: al sacco. Potrai acquistare i tuoi cibi preferiti in tipiche botteghe o market locali
La quota comprende:
- 1 notte presso Hotel Alp Grum con trattamento di mezza pensione
- Sistemazione in camera doppia o tripla
- Viaggio a/r con Trenino Rosso del Bernina (Tirano-Bernina Pass e Cavaglia-Tirano)
- Guida MilleMonti
- Organizzazione tecnica
- Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
- Pranzi (solitamente al sacco)
- Tassa di soggiorno
- Viaggio
Inoltre, con supplemento, è possibile:
- sottoscrivere una polizza annullamento integrativa al momento dell'iscrizione
- prenotare una camera singola fino a esaurimento disponibilità
HAI BISOGNO DI CIASPOLE?
Te le forniamo noi!
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!




