CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

I BORGHI MARINARI DELLA COSTIERA AMALFITANA

28/03/24-01/04/24

I BORGHI MARINARI DELLA COSTIERA AMALFITANA

Campania

A piedi

5 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

14 Posti

Campania

A piedi

5 giorni

⚫ ⚫ ◯ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

14 Posti

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI MARINARI DELLA COSTIERA AMALFITANA

Lo chiamano il “trekking delle meraviglie” quello che unisce Maiori a Positano e noi siamo d'accordo! Immagina di passeggiare a Positano, un paese che sembra una cartolina, camminare tra i vicoli di Atrani incastonata nella roccia come un presepe, ammirare Ravello e le sue grandiose ville, perderti tra i profumi dei limoneti di Maiori e Minori, visitare Amalfi, la più antica delle Repubbliche Marinare, e percorrere il famoso Sentiero degli Dei, uno dei percorsi naturalistici tra i più belli al mondo! Poi le pizze ed i gelati, i tramonti sul mare e le calette… e tanto altro ancora che ti farà emozionare ad ogni passo!

 

Vivi i borghi della Costiera Amalfitana anche in autunno!
2° PARTENZA: dal 2 al 6 ottobre 2024
Leggi l'itinerario di viaggio cliccando qui.

 

3 COSE CHE TI FARANNO ESCLAMARE “WOW”!

IL SENTIERO DEGLI DEI
Camminerai sulle orme delle divinità greche, che, secondo la leggenda, passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene! Vedrai panorami pazzeschi su tutta la costiera amalfitana, all’altezza degli dei!

LA PATRIA DEL GUSTO
Tra una camminata e l’altra potrai degustare i prodotti tipici della costiera amalfitana, dalla pizza ai limoni, e condividere con i tuoi compagni di viaggio il piacere di unire sport, benessere e sapori prelibati!

UN TREKKING AL COSPETTO DEL MARE BLU
Ti immergerai nei colori accesi della costiera amalfitana per un trekking dolce al profumo di mare ascoltando il suono del vento che si confonde con le onde. Borghi marinari, antiche vie di collegamento, terrazzamenti di agrumi e grandi vedute sul mare: meraviglia!

 

QUESTO VIAGGIO È PER TE CHE…

Ami camminare ammirando il mare ogni giorno e assaggiare i sapori tipici di una terra ascoltando il suono dolce delle onde che si infrangono sugli scogli.

 

LE TAPPE DEL VIAGGIO

1° giorno – Arrivo in Costiera Amalfitana
Arrivo a Napoli e trasferimento nel piccolo borgo marinaro di Maiori. Un primo sguardo alle sue vie e al suo mare fino alla sera. Notte a Maiori

2° giorno – Da Maiori ad Amalfi lungo il Sentiero dei Limoni
Da Maiori partiamo per uno dei percorsi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Camminiamo lungo l’antico percorso che collega i comuni di Maiori e Minori, passando attraverso il pittoresco Villaggio di Torre e raggiungendo la splendida Ravello, con la visita alla splendida Villa Rufolo, e quindi Amalfi. Sarà facile individuare le numerose scene dei film di Rossellini degli anni ’40, lungo la strada panoramica realizzata in epoca borbonica per collegare i comuni dell’area, un tortuoso e suggestivo percorso che allora costituiva l’unico modo per spostarsi tra di essi.
Fantastici i panorami sulla costa e molto interessante sarà osservare e capire le tecniche tradizionali della coltivazione del caratteristico ‘sfusato amalfitano’, la profumatissima varietà di limone locale che viene esportato in tutto il mondo. Le piante, ben distanziate tra loro, crescono sulle ‘macerine’, i terrazzamenti tipici del luogo, sotto apposite strutture realizzate con pali in legno di castagno. La coltivazione dei limoni ha contribuito a modellare, nel tempo, il paesaggio di questo angolo di paradiso: i terrazzamenti sono stati ricavati per ospitare le piante e il sentiero è stato realizzato proprio per consentire ai tanti lavoratori impegnati nella produzione di costeggiare agilmente i campi e movimentare il raccolto. Rientro a Maiori.
Dislivello: +730/-730 metri ca.
Km: 9 ca.

3° giorno – Amalfi e lo spettacolo della Valle delle ferriere 
Il nome della valle deriva proprio dai ruderi di ferriere di origine medievale che è possibile trovare lungo il percorso. L’ultima parte dell’ itinerario è decorata anche da mulini azionati ad acqua, impiegati per la produzione della famosa carta di Amalfi. Ci addentriamo nell’entroterra, scoprendo la parte più a monte del borgo marinaro, dove il percorso si sviluppa tra boschi, ruscelli, cascate e le rapide del Rio Canneto! Al rientro cogliamo l’occasione per visitare il bellissimo Museo della Carta di Amalfi, dove è possibile scoprire ed ammirare il processo di lavorazione a mano della carta. Rientro a Maiori
Dislivello: +390/-390 metri ca.
Km: 9 ca.

4° giorno – Positano ed il Sentiero degli Dei 
È uno degli itinerari più famosi in Italia, uno dei percorsi naturalistici tra i più belli al mondo, grazie ai panorami spettacolari che offre sulla lingua di mare che si trova tra Amalfi e Positano. Raggiungiamo Agerola, posizionata nella parte alta della costiera amalfitana, con i mezzi pubblici e iniziamo il cammino in discesa tra terrazzamenti coltivati, macchia mediterranea di lecci, corbezzoli, erica e rosmarino, fino a raggiungere Nocelle e Positano, il più iconico paese della costiera amalfitana. Un po’ di tempo libero per passeggiare tra le vie di questo originale borgo marinaro, con i suoi scenari da cartolina e con la piramide di casette colorate che scende verso il mare. Rientro a Maiori.
Dislivello: +300/-850 metri ca.
Km: 11 ca.

5° giorno – Napoli 
Rientro con i mezzi a Napoli con possibilità di una breve visita alla città in attesa del rientro.

 

CON CHI VIAGGERAI

Guida: da definire
Numero partecipanti: min 8 – max 12

 

DETTAGLI

Regione: Campania

Tipo di viaggio: trekking residenziale, ovvero ogni giorno ci muoveremo con zaino leggero perché la valigia rimane in Hotel 

Tipo di percorso: a piedi lungo sentieri e stradine
Sistemazione: Hotel con trattamento di notte e colazione
Cena: in tipiche trattorie
Pranzo: al sacco

GUIDE
PROFESSIONISTE
PICCOLI
GRUPPI

Quotazione al 15/11/23 che può essere soggetta a modifiche in relazione alla variazione dei costi del treno e dei fornitori locali

La quota comprende:​

  • Guida professionista dall’Italia, con qualifica di Accompagnatore di Media Montagna - International Mountain Leader, esperienza pluriennale e RC di legge
  • Pianificazione, organizzazione e assistenza prima, durante e dopo il viaggio
  • La MilleMonti Traveller Guide, contenente programma, dettagli su voli e hotel, curiosità sui luoghi del viaggio, cosa mettere in valigia e tanto altro ancora!
  • Viaggio in treno ad alta velocità Brescia - Napoli a/r (possibilità di personalizzare il viaggio con partenze da altre località)
  • 4 notti in Hotel 4* a Maiori con trattamento di notte e colazione in camera doppia o tripla con bagno privato
  • Trasferimento privato a/r Napoli centrale - Maiori a/r
  • Dispositivo satellitare Garmin InReach per comunicazioni di emergenza in dotazione alla Guida
  • Polizza medico/bagaglio
  • Assicurazione infortuni per i titolari di Friend Card

La quota non comprende:

  • Pasti
  • Tassa di soggiorno
  • Uso trasporti pubblici

Inoltre puoi aggiungere al tuo viaggio:

  • Una polizza di annullamento: + 80€
  • La sistemazione in stanza singola, invece di doppia/tripla: + 250€

Possibilità di personalizzare la quotazione:

  • per partenze diverse da Brescia o Milano

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ