CIAO
Questa escursione è già stata svolta. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime escursioni.

ALGERIA, TREKKING NEL DESERTO DEL TASSILI

24/04/24-1/05/24

ALGERIA, TREKKING NEL DESERTO DEL TASSILI

Algeria

A piedi

10 giorni

⚫ ⚫ ⚫ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

14 Posti

Algeria

A piedi

10 giorni

⚫ ⚫ ⚫ ◯

⚫ ⚫ ◯ ◯

14 Posti

In collaborazione con Focus Himalaya Travel. Scopri di più cliccando qui.

 

UN TREKKING NEL DESERTO DEL TASSILI N’AJJER, TRA ARTE RUPESTRE, NOTTI TENDATE E CANYON MONUMENTALI

Se anche tu vuoi provare l’emozione di camminare sulla sabbia calda del deserto, ammirare le luci dell’alba e del tramonto tra le dune e trascorrere le notti in accampamenti tendati illuminati solo dalle stelle, hai trovato il trekking itinerante che fa per te! Molto più di un semplice viaggio nel deserto: ci immergeremo nelle tradizioni della cultura algerina e nella sua preziosa arte rupestre, andremo alla scoperta della biodiversità desertica che ancora sopravvive solo in queste zone, cammineremo attraverso canyon labirintici e monumentali per poi lasciarci ammaliare dall'infinito mare sabbioso del deserto. Ti portiamo nel Tassili, in Algeria, per lasciarti a bocca aperta!

 

3 COSE CHE TI FARANNO ESCLAMARE “WOW”!

COME UNA CAROVANA NEL DESERTO
Ti vogliamo far vivere un’avventura vera e propria: immagina di camminare sulla sabbia calda, sentire il rumore degli zoccoli dei dolci asini che seguono i tuoi passi portando i bagagli del gruppo, fino a raggiungere le mete più belle dove piantare le tende, letteralmente! Con questo trekking, vivi la magia della carovana!

UN DESERTO SOLO PER NOI
Tu, il deserto e il suono dei tuoi passi sulla sabbia soffice, uno spettacolo che dura notte e giorno! Le luci dell’alba ti daranno il buongiorno colorando il mare di dune e le impressionanti pareti d’arenaria; quelle del tramonto ti accoglieranno in un abbraccio per cullarti tra le stelle della notte.

IL PIÙ GRANDE MUSEO DI ARTE RUPESTRE AL MONDO
Ti porteremo proprio in mezzo al deserto per farti tornare indietro nel tempo. La “Cappella Sistina” del Sahara ti riempirà gli occhi di pitture, incisioni e iconografie antiche di 10.000 anni appartenenti a una realtà rupestre ormai scomparsa e qui perfettamente conservata.

 

QUESTO VIAGGIO È PER TE CHE…

Ami ammirare l’infinito che si perde oltre le dune del deserto, contare le stelle e scoprire una cultura antichissima! Per te che hai un’anima un po’ selvaggia, che sogna di dormire in tenda nel deserto alla luce della luna!

 

LE TAPPE DEL VIAGGIO

1° giorno – Algeri e Djanet
Arrivo ad Algeri e, a seconda degli orari del volo, possibilità di ammirare i luoghi più importanti della “città bianca” insieme al nostro rappresentante locale. Cena ad Algeri, volo interno per Djanet e pernottamento in hotel.

2° giorno – Wadi Tamrit
Dopo la colazione in Hotel ci trasferiamo alla base dell’altopiano. Qui ci incontriamo con la carovana di asini che trasporterà i nostri bagagli per tutto il trekking! A Tamrit potremo ammirare i più vecchi cipressi del mondo, che sono riusciti a sopravvivere grazie al microclima qui presente e sono testimonianza di quando il Sahara era una regione verdeggiante ricoperta di fiumi e foreste. Questa splendida zona è caratterizzata da colonne rocciose alte fino a 20 metri, con pregevoli pitture.  Preparazione della spedizione in attesa del pranzo e poi partiamo a piedi per affrontare la salita che ci porterà in un altro mondo, un deserto al “secondo piano” che un tempo fu una zona molto abitata e dove, per mancanza di acqua, oggi rimangono solamente pochissime famiglie di touareg nomadi. Pernottamento in tenda e bivacco

3° giorno – In Alio - In Itinan - Sefar
Percorrendo il sentiero che verso nord-est porta da Tamrit a Sefar si arriva alla cosiddetta foresta pietrificata: l’erosione ha trasformato il paesaggio e le rocce, dando l’idea di una città fortificata in rovina. Qui si trova anche la più grande concentrazione di arte parietale del Sahara, che copre quasi tutti i periodi preistorici. Tra gli altri ricordiamo le numerose pitture del periodo delle Teste Rotonde e la scena di caccia di In Itinen, un elefante di grandi dimensioni (oltre quattro metri), un accampamento con capre e figure antropomorfe, una mandria di buoi alcuni montati da figure femminili, una grande testa di profilo e quello che forse e il dipinto più interessante: tre personaggi che Henri Lhote ha definito “giudici di pace”, parati con abiti da cerimonia e copricapo, che consegnano un condannato al boia. Campo e bivacco

4° giorno – I dintorni di Sefar
Giornata dedicata ad un’escursione a piedi nei dintorni di Sefar alla scoperta di guelte e paesaggi incredibili. Siamo nel cuore del Tassili N’Ajjar, e capiremo perchè è un’incredibile museo a cielo aperto! Rientro nel pomeriggio e sistemazione in tenda. Campo e bivacco

5°  giorno – Wan Etouami - In Isgfar
Al mattino partiamo in direzione di Wan Etouami per ammirare esempi di arte del periodo camellino e bovidiano. Nel pomeriggio raggiungiamo uno splendido posto dal punto di vista paesaggistico: In Isgfar e il suo affascinante arco di roccia. Campo e bivacco.

6°  giorno – Tamrit - Wan Goufa
Inizia la discesa verso Djanet scendendo fino a Wan Goufa, dove ammireremo ancora un esempio di arte rupestre sahariana, di questi nostri predecessori che hanno lasciato misteri irrisolti ancora oggi, fra tutti quelli che appartengono al Periodo delle Teste Rotonde, i cui capolavori sono senz’altro impregnati di simbolismo, ritualità e mistero. Campo e bivacco.

7°  giorno – Djanet
In mattinata arrivo a Djanet e sistemazione in albergo. È la più bella oasi del Sahara algerino. Sorge a 1.094 metri di altezza al centro di una zona splendida dal punto di vista paesaggistico, irrigata da numerosi pozzi alimentati dalle acque dei Tassili n'Ajjer che danno sostentamento all’ampio palmeto e agli orti coltivati. Pranzo e nel pomeriggio visita libera dell’oasi e del souq. In serata dopo cena trasferimento in aeroporto.

8° giorno – Algeri
Arrivo ad Algeri nelle prime ore del mattino. Trasferimento all’aeroporto internazionale e volo per Milano. Arrivo in giornata.

 

CON CHI VIAGGERAI

Guida: in fase di definizione
Numero partecipanti: min 7 – max 14

 

DETTAGLI

Regione: Algeria

Tipo di viaggio: trekking itinerante con trasporto bagagli

Tipo di percorso: a piedi lungo i sentieri dell'altopiano su terreno roccioso
Sistemazione: Hotel con mezza pensione ad Algeri e Djanet, tende igloo con box lunch nei campi tendati

GUIDE
PROFESSIONISTE
VOLI
INCLUSI
TRASPORTO
BAGAGLI

Quotazione al 17/01/2024 che può essere soggetta a modifiche in relazione alla variazione del costo del volo aereo, delle tasse aeroportuali e dei fornitori locali

Cosa è incluso:

  • Guida professionista dall’Italia, con qualifica di Accompagnatore di Media Montagna - International Mountain Leader, esperienza pluriennale e RC di legge
  • Pianificazione, organizzazione e assistenza prima, durante e dopo il viaggio
  • La MilleMonti Traveller Guide, contenente programma, dettagli su voli e hotel, curiosità sui luoghi del viaggio, cosa mettere in valigia e tanto altro ancora!
  • Volo a/r internazionale di linea Milano/Algeri in classe economica (comprese le tasse aeroportuali)
  • Voli a/r domestici Algeri/Djanet in classe economica
  • Visto
  • 2 notti in hotel a Djanet (hotel de charme)
  • 5 notti in campo tendato mobile durante il trek nel Tassili
  • Pensione completa dalla colazione del secondo giorno alla colazione dell’ultimo
  • Trasferimenti per/da gli aeroporti a Djanet e Algeri
  • Guida, autista e cuoco locali parlanti francese
  • Ingressi al parco del Tassili N’Ajjer
  • Trasferimenti in fuoristrada 4x4 per i transfer
  • Asini e asinieri per il trasporto dei bagagli
  • Materiale da campeggio (escluso sacco a pelo)
  • Dispositivo satellitare Garmin InReach per comunicazioni di emergenza in dotazione alla Guida
  • Polizza medico/bagaglio
  • Assicurazione infortuni per i titolari di Friend Card

Cosa non è incluso:

  • pasti non menzionati e bevande
  • mance 

Inoltre puoi aggiungere al tuo viaggio:

  • Una polizza di annullamento: + 115€
  • La sistemazione in stanza singola, invece di doppia/tripla, solo a Djanet: + 200€

Posti disponibili esauriti e/o termine per le iscrizioni superato

Vuoi personalizzare questa esperienza?
Ogni escursione o viaggio MilleMonti può essere studiato su misura per te, per la tua famiglia o per il tuo gruppo di amici!
SCOPRI DI PIÚ
Come funziona un’esperienza MilleMonti?
Le risposte ad ogni tua domanda a portata di mano in un’unica pagina!!
SCOPRI LE FAQs
Perchè scegliere la Friend Card?
- Quota agevolata su tutte le attività
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!
SCOPRI DI PIÚ