Toscana
A piedi
4 giorni
COME UN PITTORE, DISEGNERAI CON IL CAMMINO LE COLLINE PIÙ BELLE DEL MONDO
Ci sono davvero pochi altri luoghi capaci di impressionare un viaggiatore tanto profondamente: ti proponiamo l’itinerario dai paesaggi più belli, dalle tipiche e dolci colline toscane, ricche di storia e di cultura dei vini più pregiati al Mondo, tra i quali spicca il Brunello di Montalcino. Immagina di immergerti nella Val d'Orcia, un'ampia valle della provincia di Siena che sembra disegnata da un pittore, passando per Pienza, Bagni di San Filippo, San Quirico e Bagno Vignoni. Quanto sarà bello scoprire borghi medievali talmente belli da attirare tutto il Mondo! Pronto a partire insieme per la Val d’Orcia?
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno – I cipressi più famosi al mondo
Il viaggio ci porta a San Quirico d’Orcia, dove lasciamo gli automezzi per raggiungere i cipressi più famosi e fotografati al mondo! Ci arriveremo attraversando le crete senesi, immense distese di argilla, modellate in colline e avvallamenti, risultato del sedimento del mare che circa 3 milioni di anni fa ricopriva l'intera area. Terminata l’escursione, riprendiamo i mezzi in direzione di Abbadia San Salvatore.
Dislivello: +390/-390 metri ca.
Km: 15 ca.
2° giorno – I faggi del Monte Amiata, la Balena Bianca e i Bagni di San Filippo
Un luogo della natura straordinario, conosciuto fin dall'antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove fare il bagno nel mezzo del verde bosco rigoglioso. Tutto nasce dall'antico vulcano Monte Amiata (1738 m), oggi ricoperto da una splendida faggeta, considerata la più grande d'Europa. Dopo il trekking nel bosco, all’improvviso, raggiungiamo le impressionanti formazioni di calcio e le cascate che si sono guadagnate il soprannome di "Balena Bianca", dove l'acqua calda delle sorgenti termali si incontra con quella fredda del fiume, dandole un aspetto bianco-blu che contrasta profondamente con il verde del bosco, creando un contesto davvero affascinante! Un trekking fantastico ed un bagno caldo gratuito nella natura!
Dislivello: +470/-470 metri ca.
Km: 11 ca.
3° giorno – Bagno Vignoni e Castiglione d’Orcia
Ci trasferiamo nella vicina Bagno Vignoni, unica località italiana con una piscina ubicata nella piazza centrale, piena di acqua termale calda! Si trova da sempre sulle mappe geografiche, infatti sia gli Etruschi che i Romani che amavano le sorgenti di acqua termale avevano questa tappa come obbligata, così come da ogni escursionista che percorre la Via Francigena. Il nostro itinerario non si ferma qui ovviamente, ma segue il sentiero del Parco dei Mulini fino a Castiglione d’Orcia, con le sue strade affascinanti, grandi case antiche e piazze pittoresche con fontane con la vicina Rocca d'Orcia che troneggia sul crinale.
Dislivello: +500/-500 metri ca.
Km: 15 ca.
4° giorno – L’anello del Gladiatore tra San Quirico d’Orcia e Pienza
Lo abbiamo lasciato all’ultimo giorno perchè deve rimanere un ricordo indelebile di questo luogo. Da San Quirico d’Orcia a Pienza passando dalla Cappella della Madonna di Vitaleta. Che luoghi da sogno! Proprio qui sono state girate le scende de “Il Gladiatore” che ha fatto stupire tutto il mondo per i paesaggi che hanno riempito le scene. L’itinerario segue le strade di campagna lungo i sali-scendi tra le colline che uniscono San Quirico d’Orcia, costruito in cima a una piccola collina, importante tappa nel medioevo lunga la Via Francigena, a Pienza, la città "ideale" del Rinascimento.
Dislivello: +300/-300 metri ca.
Km: 10 ca.
PROFESSIONISTE
GRUPPI
WOW
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!