Basilicata
A piedi
5 giorni
NATURA, CULTURA E ARCHEOLOGIA COME MAI VISTI PRIMA!
In Basilicata esiste uno dei luoghi più invidiati al mondo per la sua bellezza ed originalità, tanto da diventare sceneggiatura di numerosi grandi film: Matera ed il Parco della Murgia Materana, patrimonio Unesco dal 1993. Immagina di immergerti nelle vicine Dolomiti Lucane, ricche di natura selvaggia, punteggiate da minuscole chicche di pietra come Castelmezzano e Pietrapertosa. Quanto sarà suggestivo visitare il Parco alla scoperta dei caratteristici “Sassi”, della sua natura e della ricchezza archeologica, e scoprire in lungo e in largo uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia che testimonia l’antico rapporto tra natura e uomo. Percorrere i sentieri del parco equivale a fare un tuffo nella storia, attraverso grotte la cui formazione risale a circa un milione di anni fa e che successivamente sono diventate, durante la Preistoria, dimora per uomini in cerca di riparo e protezione.
Un viaggio in uno dei luoghi più belli d’Italia e ti portiamo a scoprirne tutte le meraviglie!
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno – Meravigliosa Matera
Prima giornata dedicata ad un vero e proprio “viaggio” di storia tra i vicoli della splendida Matera, tra i “sassi” e la città più recente. Cena libera tra i vicoli di Matera.
2° giorno – Tra Castelmezzano e Pietrapertosa
Trasferimento con minibus privato da Matera a Castelmezzano. L’arrivo nel piccolo borgo è alquanto inusuale perché vi si entra da una galleria scavata nella roccia dopo aver superato una spettacolare gola, all’uscita dalla galleria Castelmezzano appare come un piccolo presepe arroccato e protetto dalle Dolomiti Lucane. Dopo aver visitato il piccolo borgo, ci incammineremo verso Pietrapertosa. In serata rientro a Matera. Cena libera tra i vicoli di Matera.
Dislivello: +500/-500 metri ca.
Km: 12 ca.
3° giorno - L’antico percorso da Matera a Montescaglioso
Itinerario che segue interamente il torrente Gravina verso Sud lungo le orme degli antichi popoli che da Matera giungevano sino al mare. Il tragitto è un susseguirsi di centinaia di grotte rifugio di comunità di monaci, contadini e pastori, un po’ all’interno della folta macchia mediterranea, in parte nella gariga e tra costruzioni in tufo, nel fondo del canyon della Gravina.
Dislivello: +450/+450 metri ca.
Km: 15 ca.
4° giorno – Aliano, Craco ed i Calanchi
Trasferimento da Matera verso le campagne di Aliano dove effettueremo un suggestivo itinerario tra i tipici calanchi, un ambiente lunare modellato dagli agenti atmosferici. Durante il viaggio avremo modo di visitare, oltre alla città fantasma di Craco, la cittadina di Aliano ed i luoghi descritti da Primo Levi nel libro “Cristo di è fermato ad Eboli”.
Dislivello: +250/+250 metri ca.
Km: 9 ca.
5° giorno – Meravigliosa Matera
Mattinata dedicata all’ultimo giro tra le vie di Matera prima di rientrare a Bari in aeroporto. Trasferimento in aeroporto.
PROFESSIONISTE
INCLUSI
TIPICA
WOW
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!