Oman
A piedi
9 giorni
IL GIALLO DEL DESERTO, IL BLU DEL MARE, I COLORI DEI MERCATI E DELLE CITTÀ, UN’ESPERIENZA DA VIVERE MINUTO PER MINUTO
Un'avventura indimenticabile nel cuore dell'Oman, dove ogni giornata è una scoperta continua. Attraverseremo in jeep maestose dune dorate, per poi ritrovarci immersi in oasi rigogliose dove le palme si specchiano in acque cristalline. Esploriamo wadi nascosti e spettacolari canyon, dove piscine naturali invitano a un rinfrescante tuffo, e scopriremo giardini segreti e campi coltivati che sembrano usciti da un dipinto. Ogni tappa ci porta in affascinanti città antiche e villaggi senza tempo, dove il passato si mescola al presente. E non mancano le escursioni a piedi, che ci permetteranno di vivere in prima persona la magia di questi luoghi selvaggi e incontaminati.
L’Oman ti aspetta, pronto a sorprenderti a ogni angolo!
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1°-2° giorno: arrivo a Muscat
Arrivati all'aeroporto di Muscat, iniziamo il tour della città del Sultano alla scoperta dei suoi imperdibili gioielli architettonici, tra cui la Grande Moschea e la Royal Opera House, il Palazzo Al Alam e la vecchia Muscat. Rientro in Hotel a Muscat, cena e pernottamento.
3° giorno - Muscat / Wadi Bani auf / Jabelshams
Ci trasferiamo nel Batinah, regione che mette in mostra sia la storia dell'Oman con i suoi forti e villaggi affascinanti, sia la ruralità con i numerosi campi agricoli di questa zona. Qui vivremo direttamente il mercato locale di Barka, dove ogni mattina i pescatori vendono il loro pescato fresco. Successivamente proseguiamo verso Nakhl Springs, bellissima oasi con acqua calda sorgiva e ricca di minerali con il suo sistema di irrigazione Falaj. Si attraversano poi le montagne Hajar occidentali per la regione di Dakilya fino ad entrare nel Wadi bani auf, notoriamente conosciuta come la gola dei serpenti, anticamente utilizzata dai commercianti come sentiero per gli asini per spostarsi tra Nizwa e Rustaq. Arrivo al villaggio di Bilat Sait, uno dei minuscoli villaggi tra i monti Hajar occidentali. Qui effettueremo un breve trekking di 4 km circa tra gli 800 e 1000 metri di altitudine, per ammirare il Jebel Shams’, la montagna del sole.
Cena e pernottamento in Hotel a Jabelshams.
Dislivello: 200 mt ca.
Km: 4 ca.
4° giorno - Jabelshams /Misfah A; Abryeen / Nizwa
Iniziamo la mattinata con trekking al villaggio di Al Khitaym, un facile percorso che offre viste meravigliose sul Grand Canyon di Jebel Shams, fino all’antico villaggio di Sab Bani Khamis, costruito tra le rocce. Proseguiamo con la visita di Al Hamra, il villaggio-oasi che si sviluppa tra fitte piantagioni di datteri e banane. In questo villaggio è ancora utilizzato il sistema di irrigazione più antico, il sistema Falaj. Passeggia tra i vicoli del villaggio che presenta case di fango secolari che rivelano lo stile di vita passato della regione. Visitiamo una delle vecchie case trasformate in museo dove potremo bere un buon caffè con i datteri. Partenza per Bahla, il forte di fango più antico dell'Oman, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e Jabreen, il più bel castello dell'Oman, costruito alla fine del XVII secolo, che divenne sede della cultura dell'Oman.
Trasferimento e sistemazione in Hotel a Nizwa.
Dislivello: 200 mt ca.
Km: 5 ca.
5° giorno: Nizwa / Jabelakdher/ Nizwa
Partenza per Jabelakdher, incastonata tra verdi montagne coperte di coltivi a frutta, verdura e rose. Proprio qui effettueremo un trekking tra villaggi e terrazzamenti, ad un’altitudine che sfiora i 2000 m nel bel mezzo del deserto, tra Aqor, Al Ain ed Al Sheregeh.Successivamente trasferimento al villaggio di Al Sogara, uno degli antichi villaggi costruiti tra le rocce desertiche dei monti Jabelakdher. Pranzo in ristorante locale prima del trasferimento a Birkat Al Mauz, “piscina di banane”, un’oasi che si sviluppa in fitte piantagioni di datteri e banane. In questo villaggio è ancora utilizzato il sistema di irrigazione più antico, il sistema Falaj. Esploreremo infine gli stretti vicoli di un souk tradizionale, dove avremo l’opportunità di assaggiare e familiarizzare con vari tipi di datteri provenienti da diverse regioni del Medio Oriente, oltre che conoscere l'artigianato tradizionale dell'Oman come kanjar, sheesha, ceramiche arabe e costumi.
Trasferimento e pernottamento in Hotel a Nizwa.
Dislivello: 200 mt ca.
Km: 4 ca.
6° giorno: Nizwa / Wahiba
Visita al Museo dell'Oman a Nizwa e proseguimento per la regione di Shraqiya, la casa delle tribù beduine. Il punto forte della zona è il villaggio oasi Wadi bani Khalid, nelle sabbie di Wahiba! Successivamente partenza per Wahiba Sands, il mare di sabbia color arancione che si estende per circa 200 Km fino alla costa dell'Oceano Indiano con disegni di dune che vanno dai 50 ai 100 metri di altezza. Qui verrà allestita una postazione con degustazione di noci, stuzzichini e bevande per vivere lo spettacolare tramonto dall’alto delle dune di sabbia.
Cena e pernottamento in Desert Camp nel Wahiba Sands.
7° giorno: Wahiba / Wadibanikhalid / Sur
Colazione al campo e uscita nel deserto prima di raggiungere il villaggio dell'oasi Wadi bani Khalid, un'oasi nel deserto con limpide piscine naturali di acqua sorgiva e ricca di vegetazione. Effettueremo una passeggiata lungo il Wadi e successivamente raggiungeremo Sur, con visita al cantiere Dhow Building dove viene costruito il tipico dhow (barca araba).
Sistemazione in Hotel sul mare a Turtel Beach e poi partenza serale per la visita della riserva delle tartarughe. Ras Al Jinz è una delle aree di nidificazione delle tartarughe verdi, un'occasione unica per avvistare le tartarughe nel loro abitante naturale.
8° giorno: Sur/ Wadi Shab / Muscat
Partenza per rientrare a Muscat, un viaggio tra le montagne orientali di Hajar e la costa sabbiosa del Mar Arabico. Ci fermiamo per scoprire Wadi Twi e Wadi Shab, attraversando la riva con una piccola barca per iniziare una indimenticabile escursione nel cuore del fiume tra le bellissime montagne dell’Oman. Alla fine del sentiero ci attende una vista spettacolare e non potremo resistere alla tentazione di nuotare in questa piscina naturale! Sulla strada del ritorno ci fermeremo anche a Bimmah Sinkhole, una dolina naturale formata a causa della corrosione delle pietre calcaree. Arriviamo quindi a Muscat. Pernottamento in Hotel a Muscay.
9° giorno: rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia
PROFESSIONISTE
INCLUSI
TIPICA
PRIVATO
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!