Croazia
A piedi
7 giorni
UN MARE CRISTALLINO TEMPESTATO DI ISOLE E ISOLETTE VERDI IDEALI PER PRATICARE TREKKING...E PROPRIO UNA DI QUESTE SARÀ NOSTRA PER UNA SETTIMANA!
La chiamano l’isola del benessere, un angolo di paradiso verde, immerso in acque cristalline e scolpito dal vento, che sembra indicare la via della libertà. Questo gioiello naturale, dalla forma lunga e sottile, è avvolto da un'aria pura e tersa che il vento mantiene incontaminata per gran parte dell’anno. L’isola è un susseguirsi di baie nascoste e insenature incantate, circondate da colline verdeggianti che si protendono fino alle pittoresche città di Lussinpiccolo e Lussingrande. Saranno sei giorni di puro benessere, in cui ci immergeremo tra i sentieri della macchia mediterranea, abbracciati da panorami mozzafiato. Esploreremo calette segrete e baie cristalline, dove immergeremo i piedi nel blu profondo del mare, sentendoci un tutt'uno con la natura. E per i più audaci, ci sarà l’occasione di fare il primo tuffo dell’anno in queste acque scintillanti, un battesimo di freschezza che rinvigorisce corpo e anima.
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno – Arrivo a Lussino
Dall’Italia alla Croazia, passando da una piccola fetta di territorio sloveno, arriviamo all’isola di Krk dove, con il traghetto, salperemo sull’isola di Lussino in direzione di Lussinogrande, con case alte e strette raccolte attorno al porto, stradine lastricate di pietra bianca che salgono sulla collina Sveti Ivan tra numerosi scorci attraenti. Qui muoveremo i primi passi per prendere confidenza con questa isola che ci ospiterà per i prossimi giorni.
2° giorno – Traversata verso l’estremo Sud
Prima giornata alla scoperta del territorio del Sud dell’isola, tra boschi di macchia mediterranea e grandi vedute sull’arcipelago circostante. Raggiungeremo calette con acqua cristallina come quella di Uvala Pécina e Plaza Plieski, piccoli gioielli di natura.
Dislivello: +370/-370 metri ca.
Km: 15 ca.
3° giorno – L’Ovest e Lussinpiccolo
Anche oggi partiamo direttamente dall’hotel per raggiungere la costa Ovest, superando subito lo spartiacque che divide la parte orientale e occidentale dell’isola. Raggiunto il mare, sarà un susseguirsi di splendide calette fino a raggiungere il paese di Lussinpiccolo, che a discapito del nome è il più grande dell’isola. Visita del grazioso paese e rientro a Lussingrande sempre lungo la costa.
Dislivello: +300/-300 metri ca.
Km: 14 ca.
4° giorno – Monte Televrina, sul punto più alto dell’isola
Quello di oggi è l’itinerario più montano dell’isola, quello che ci porterà al grandioso punto panoramico di Monte Televrina (588 m). Partiamo dal paese di Neresina, cittadina deliziosa e tranquilla sul mare, dove subito ci addentriamo nel cuore dell’isola e in salita per raggiungere la cima lungo un itinerario selvaggio e tanto bello per i panorami che regala sull’arcipelago di Lussino.
Dislivello: +590/-590 metri ca.
Km: 15 ca.
5° giorno – Boat Tour alla ricerca dei delfini
Una giornata in mare per conoscere le acque che circondano l'isola, il suo mare cristallino, la costa frastagliata ma soprattutto per avvistare i delfini.
6° giorno – Le calette di Lussino
Dopo la giornata sulla cima più alta di Lussino, oggi una giornata più rilassante alla scoperta dei boschi e di altre numerose calette dell’isola fino a Boka Falsa.
Dislivello: +150/-150 metri ca.
Km: 13 ca.
7° giorno – Ultimi passi sull’isola e rientro in Italia
Iniziamo il viaggio verso l’Italia lasciando spazio ancora all’ammirazione della bellezza della natura dell’isola di Cres, non solo terra di passaggio tra Lussino e Krk, ma un territorio fatto di calette con acqua cristallina, piccoli paesi portuali dalle case dai colori pastello, al verde della fitta macchia mediterranea.
PROFESSIONISTE
SUPER
RELAX
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!