Portogallo
A piedi
8 giorni
UN INEGUAGLIABILE TREKKING ITINERANTE, CON TRASPORTO BAGAGLI, SEMPRE A FIL DI OCEANO, TRA DUNE DORATE, SCOGLIERE IMPONENTI E PITTORESCHI VILLAGGI DI PESCATORI
Il Sentiero dei Pescatori (Trilho dos Pescadores) è un’avventura costiera lungo la selvaggia e affascinante Costa Vicentina, dove la natura incontaminata abbraccia pittoreschi villaggi di pescatori. Tra scogliere scolpite dal vento, dune dorate e vegetazione marina, questo percorso ti guida attraverso un mosaico di falesie, calette segrete e spiagge nascoste. Con dolci saliscendi, sempre affacciati sull'Atlantico, ogni passo regala nuove prospettive e panorami mozzafiato, in un susseguirsi di paesaggi autentici e spettacolari che sembrano sospesi tra terra e mare. Lungo il cammino ci godremo rinfrescanti bagni nelle acque cristalline e assaporeremo il tradizionale bacalhau nei piccoli ristoranti locali. Un’esperienza unica per chi cerca il contatto profondo con la natura e i sapori autentici del Portogallo.
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno - Lisbona
Partenza per Lisbona e trasferimento in città dove trascorreremo la sera tra le vie del quartiere della Baixa.
Notte a Lisbona
2° giorno - La 1° tappa da Porto Covo a Vila Nova de Milfontes
Trasferimento a Porto Covo con transfer privato, con arrivo in tarda mattinata e attraverso le dune di sabbia e le spiagge di Aivados e Malhão, in una specie di deserto anomalo e sorprendente, cammineremo costantemente con vista verso l’Ilha do Pessegueiro. Si arriva a piedi a Vila Nova de Milfontes dove si pernotta.
Km: 18 ca
3° giorno - La 2° tappa da Vila Nova de Milfontes ad Almograve
Partenza della tappa odierna a piedi direttamente dall’alloggio, attraversamento in barca del fiume Mira e camminata sino al piccolo paese di Almograve seguendo un itinerario abbastanza regolare lungo la costa. Pochi i segni di presenza umana, molti i gabbiani e altri uccelli che nidificano sulle scogliere. Pernottamento ad Almograve.
Km: 12 ca
4° giorno - La 3° tappa da Almograve a Zambujeira do Mar
Dopo colazione partenza a piedi per la tappa più impegnativa del trekking, tra scogliere, dune rossastre e pini, attraversando porticcioli di pescatori. Termine della tappa a Zambujeira do Mar. Trasferimento ad Almograve per il pernottamento.
Km: 18 ca
5° giorno - La 4° tappa da Zambujeira do Mar a Odoceixe
Trasferimento a Zambujeira do Mar e, su e giù per le magnifiche scogliere, passeremo per il porto naturale di Azenha do Mar e per Ponta em Branco, balcone panoramico sull’oceano e l’Alentejo. Raggiunta Odeceixe, punto di arrivo della tappa odierna, avremo la possibilità di scoprire il suo antico mulino e la sua interminabile spiaggia.
Km: 20 ca
6° giorno - La 5° tappa da Vila do Bispo a Faro di Cabo Sao Vicente
Raggiungeremo con minibus il punto di partenza dell’ultima tappa del trekking (Vila do Bispo), piccolo borgo isolato nel sud del Portogallo. Dopo una decina di chilometri di cammino raggiungeremo l’estrema propaggine dell’Algarve verso l’oceano: il suggestivo Faro di Cabo Sao Vicente, da cui prende il nome la costa Vicentina. Trasferimento in hotel a Lisbona con arrivo nel tardo pomeriggio. Serata tra le vie del centro a Lisbona.
Km: 14 ca
7° giorno – Lisbona
Visita libera alla città di Lisbona e ai suoi monumenti più importanti, come il castello di Belem e il santuario di San Girolamo, oltre allo spettacolare quartiere di Alfama. Notte a Lisbona
8° giorno – Lisbona
Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia
PROFESSIONISTE
GRUPPI
BAGAGLI
PRIVATO
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!