Canada
A piedi
16 giorni
ON THE ROAD ATTRAVERSO LE ROCKY MOUNTAINS, DA CALGARY A VANCOUVER PASSANDO PER ALBERTA E BANFF, CON TREKKING TRA I PIU' SPETTACOLARI DEL MONDO
Tra le maestose Rocky Mountains canadesi vivrai una vera e incredibile avventura mozzafiato, immerso in uno spettacolo naturale senza eguali!
Immagina di camminare nel cuore di riserve naturali sconfinati, attraversando foreste antiche che sembrano uscite da una fiaba. All’improvviso, i boschi si aprono e davanti a te appaiono laghi cristallini, specchi perfetti delle imponenti montagne rocciose che ti circondano. Resterai senza fiato di fronte a cascate vertiginose che si tuffano nel vuoto per centinaia di metri, e proverai l’emozione di percorrere una delle 10 strade più spettacolari del mondo, con ogni curva che ti rivelerà panorami sempre più incredibili.
Il cuore batterà forte mentre ti ritrovi faccia a faccia con la natura selvaggia: orsi maestosi, alci dalle grandi corna, caribù eleganti, cervi, daini e mufloni che vivono liberi nel loro habitat. E il viaggio continua! Saliremo a bordo di una barca per solcare le acque alla ricerca di orche e balene, in un incontro ravvicinato che ti lascerà senza parole.
Un viaggio da sogno, verso una meta da sogno: il Canada ti sta aspettando, sei pronto a partire?
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno – Calgary
Arriviamo a Calgary nella notte e ci trasferiamo subito in Hotel all’interno dell’aeroporto.
2° giorno – Kananaskis
Ritiriamo le auto e partiamo per una delle mitiche strade canadesi: la Trans Canada! L’obiettivo è quello di raggiungere il Kananaskis, selvaggia riserva naturale situata nel cuore delle montagne rocciose, a Sud del Parco Nazionale di Banff. Proprio qui sono state girate alcune scene del film Break Broke Mountain. Lo ricordi? Splendidi boschi e suggestivi laghi saranno il contesto paradisiaco del nostro trekking lungo il Grassi Lakes Trail. A fine escursione, ci trasferiamo a Banff.
Lunghezza: 13 km ca
Dislivello: +450/-450 m ca
3° giorno – Parco Nazionale di Banff: Lake Moraine a Lake Louise
Eccoci nel meraviglioso Parco Nazionale di Banff, il più antico del Canada, il secondo di tutto il Nord America. Ci trasferiamo a Lake Louise per prendere il Bus pubblico che ci porterà alle porte del Lake Moraine, il famoso lago dal colore azzurro brillante contornato da uno sfondo di montagne imponenti. Qui inizierà uno dei trekking più belli del Canada: nella sua prima parte, il sentiero corre in una splendida foresta di larici per arrivare sul famigerato Sentinel Pass, dal quale si gode di una vista a 360 gradi sulle montagne rocciose! Da qui, in discesa in una valle paradisiaca prima su roccia e poi nel fitto bosco, raggiungiamo il famoso Lake Louise dove si specchiano le montagne circostanti. Rientro a Banff.
Lunghezza: 19 km ca
Dislivello: +830/-940 m ca.
4° giorno – Parco Nazionale di Banff: Lake Minnewanka e dintorni
Giornata più rilassante dedicata alla scoperta del caratteristico villaggio di Banff, non solo ricco di stradine piene di locali e di negozi, ma anche di boschi, torrenti e di laghi, come il Lake Minnewanka ed il Johnson Lake. Rientro in hotel a Banff.
5° giorno – Yoho National Park e la mitica Icefield Parkway
Partenza di buon mattino in direzione del Yoho National Park, alla scoperta dei luoghi più belli e caratteristici del parco: fiumi, laghi, foreste e strepitose cascate, tra cui una delle più alte del Canada, le Takakkaw Falls, che portano le acque del Waputik Icefileds a tuffarsi per ben 380 metri! Il pomeriggio sarà un “on the Road” a dir poco sensazionale! Partiamo verso Nord percorrendo una delle 10 strade più belle al mondo: la mitica Icefield Parkway, lunga 232 chilometri, si snoda nel cuore delle montagne rocciose e collega il Banff National Park al Jasper National Park. Seduti comodi, sarà come essere a cinema: cascate, foreste, fiumi, montagne, ghiacciai, spazi infiniti, orsi neri a bordo strada… un’esperienza unica al mondo! Lungo il percorso ci fermiamo presso il Wilcox Pass per fotografare il gigantesco Monte Athabasca (3491 metri), che incombe sulla Icefields Parkway con il suo iconico ghiacciaio Athabasca, e visitiamo Peyto Lake, considerato uno dei laghi più belli al mondo.
6° giorno – Jasper National Park: la valle dei 5 laghi
Dopo la lunga giornata di trasferimento, ci meritiamo una rilassante camminata nella Valle dei 5 laghi, un luogo a dir poco magico, dove 5 laghi tutti diversi dalle sfumature blu e celesti sono incastonati nel fitto bosco di abeti. Anche qui i panorami sono grandiosi sulle vette che compongono lo Jasper National Park. Notte a Jasper.
Lunghezza: 9 km ca
Dislivello: +150/-150 m ca.
7° giorno – Jasper National Park: Maligne lake
La mattina andiamo in direzione dell’iconico Maligne lake, uno dei luoghi più pittoreschi delle Montagne Rocciose Canadesi. Già percorrendo la strada necessaria ad arrivarci rimarremo incantati: sarà possibile avvistare alci, orsi e caribù, oltre che ammirare il Maligne Canyon, una delle meraviglie geologiche di Jasper, e il Medicine Lake. Il pomeriggio rientriamo a Jasper per una breve escursione tra i laghetti che circondano la cittadina, come il grazioso Pyramid Lake e il suo iconico Pyramid Island Bridge, il Katrine Lake e il Patricia Lake. Notte a Jasper.
8° giorno – Jasper National Park: Mt. Robson – Kinney Lake
Trasferimento al Mount Robson Visitor Centre per iniziare un’altra escursione iconica verso il Kinney Lake, il celeste lago su cui si specchiano i 3954 m del Monte Robson, la cima più alta delle Montagne Rocciose Canadesi! Un’emozione unica impossibile da descrivere, quindi vi portiamo a viverla! Rientro nel primo pomeriggio per il lungo trasferimento di circa 230 km a Clearwater.
Lunghezza: 10 km ca
Dislivello: +200/-200 m ca.
9° giorno – Wells Grey Provincial Park
Siamo nel British Columbia, la “porta di accesso” al Wells Grey Provincial Park, il parco canadese delle cascate! E qui entriamo per ammirare le più belle, dove antichi vulcani e ghiacciai hanno creato i fiumi e i laghi che alimentano le cascate del Parco. Sarà un “on the road” con brevi escursioni per raggiungere a piedi i punti panoramici migliori. Imperdibili le Cascate di Helmcken, che si tuffano per 141 metri nel canyon sottostante, e le cascate di Spahats Creek, immerse in una foresta di cedri. Notte a Clearwater.
10° giorno – Whistler Mountain
Lunga giornata di trasferimento di circa 400 km in direzione di Whistler, immersi nelle praterie del British Columbia in perfetto stile cercatori d’oro, tra fattorie, pascoli e sempre con grandi montagne a fare da quinta scenografica. Faremo diverse tappe per rendere il viaggio rilassante e piacevole, come nella cittadina di Kamloops, lungo le rive del Kamloops Lake e presso l’Historic Hat Creek Ranch, famosa per i suoi pasti abbondanti, preparati con i prodotti del ranch, sin dal 1860…e tanto altro ancora. Raggiungiamo Whistler, patria dello sport e dell’outdoor!
11° giorno – Whistler Mountain
Che esperienza oggi! Hai la possibilità di provare l'esperienza con la famosa “Peak 2 Peak”, la cabinovia senza piloni più lunga al mondo, fino a raggiungere il sentiero panoramico lungo il versante vallivo del Blackcomb Peak, immerso in un ambiente d’alta quota selvaggio, tra laghetti e praterie delle terre alte, che ricorda il nostro ambiente alpino e regala panorami incredibili anche oggi! Notte a Whistler.
Lunghezza: 10 km ca
Dislivello: +400/-400 m ca.
12° giorno – Vancouver Island
Partiamo presto per l’ennesima avventura incredibile! Ci aspetta Vancouver Island, la più grande isola abitata tra la costa occidentale nordamericana e la Nuova Zelanda, disseminata di pittoreschi e inconsueti centri abitati. Raggiungiamo Tofino in serata, piccolo e incantevole villaggio di pescatori, prendendo la Pacific Rim Highway da Nanaimo, un tragitto di circa 3 ore che attraversa l’isola di Vancouver e tocca alcune delle aree più mozzafiato del territorio: la Cathedral Grove, meravigliosa foresta pluviale che accoglie alberi vecchi di 800 anni e che arrivano fino ai 9 metri di altezza; Sproat Lake, un idilliaco lago abbracciato dalla foresta; finendo per Wally Creek, lo scorcio più fotogenico di tutto il percorso. Notte a Tofino.
13° giorno – Whale Watching
Giornata alla scoperta dei dintorni della baia di Tofino con una bellissima passeggiata lungo l’oceano, tra calette e fitti boschi. Poi partiamo alla ricerca delle balene e delle orche. Jacques Cousteau definì questi luoghi come uno dei posti migliori al mondo per osservare le orche in natura. Pronti per affrontare l’escursione in barca? Notte a Tofino.
Lunghezza: 10 km ca
Dislivello: +80/-80 m ca.
14° giorno – Vancouver
Partiamo molto presto la mattina per raggiungere Vancouver nel pomeriggio. È una delle città più vivibili al mondo, la terza città più vasta dell'America del Nord, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato sulla costa pacifica, ricca di eventi culturali.
15° - 16° giorno – Rientro in Italia
Raggiungiamo l’aeroporto e facciamo ritorno in Italia.
I nostri viaggiatori raccontano...
Ascolta in diretta la voce dei nostri viaggiatori e scopri le emozioni che hanno vissuto in viaggio!PROFESSIONISTE
INCLUSI
WOW
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!