Turchia
A piedi
7 giorni
LA TURCHIA PIÙ AFFASCINANTE: TREKKING NELLE VALLI DECORATE DAI CAMINI DELLE FATE DELLA CAPPADOCIA FINO ALLA VISITA DELLA CAPITALE IMPERIALE DI ISTANBUL
Sogni paesaggi che sembrano modellati a mano, quasi lunari, un cielo punteggiato da mongolfiere colorate e i profumi della cucina orientale? Ti portiamo in Cappadocia, un vero museo a cielo aperto nella regione centrale dell’Anatolia, in Turchia, che ti lascerà senza parole!
Immagina di camminare circondato dai Camini delle Fate, alti pinnacoli rocciosi formatisi 12 milioni d'anni fa che si alzano al cielo come volessero fuggire dalla Terra. Quanto sarà bello esplorare valli lunari alla ricerca di chiese rupestri scavate dall’uomo nella tenera pietra locale e sorprendenti città sotterranee dove ben 3000 persone riuscirono a vivere lontane dalla luce. Da una valle surreale all’altra, ci godremo ogni passo sui sentieri che uniscono Goreme, il villaggio color miele completamente scavato nella roccia, a Uchisar e la sua superba rocca simbolo della Cappadocia, assaporando il fresco sapore di una spremuta d’arancia rinfrescante e dei piatti tipici della tradizione orientale. Che emozione sarà ammirare tutte queste meraviglie dall’alto del cielo albeggiante, a bordo di una mongolfiera colorata che si libra nell’aria, e poi perdersi tra le architetture incredibili di Istanbul, Patrimonio dell’Unesco dal 1985!
E poi Istanbul, città affascinante che unisce Oriente e Occidente, che con i suoi monumenti storici come la Basilica di Santa Sofia, il Bosforo, i mercati vivaci e la cultura multiculturale, incanta ogni visitatore.
LE TAPPE DEL VIAGGIO
1° giorno – Arrivo a Goreme
Arrivo dall’Italia nella città di Kayseri e trasferimento in Hotel a Goreme in serata. Primi passi nella piccola a graziosa città turca per percepire ed ascoltare i nuovi profumi e colori di questo paese.
2° giorno – La Valle dell'amore e i Camini delle Fate
Partiamo a piedi direttamente dall’hotel per raggiungere la piccola e graziosa Uchisar, villaggio arroccato sulla sommità di un’altura, dove spicca la superba rocca, uno dei simboli più affascinanti della Cappadocia. Il percorso segue prima fedelmente la verde Pigeon Valley, dove nei caratteristici pinnacoli sono state scolpite delle finestrelle diventate negli anni la casa di tantissimi piccioni, per molto tempo indispensabili per gli abitanti in qualità di cibo, messaggeri o fertilizzante. Poi, lasciato il villaggio, scendiamo verso l’incredibile e affascinante Valle dell’Amore, uno dei luoghi più belli e iconici della Cappadocia. Qui ci troveremo davanti ai Camini delle Fate famosi in tutto il mondo, pinnacoli creatisi da una lenta erosione iniziata 12 milioni di anni fa, dopo che questa regione fu teatro di una serie di eruzioni vulcaniche. Chiusura dell’itinerario direttamente in hotel.
Dislivello: +320/-320 m
Km: 14 ca.
3° giorno – Valle di Ihlara e la città sotterranea di Kaymacli
Trasferimento in mattinata a Ihlara, il posto più lontano di questo viaggio, dove effettueremo un trekking lungo uno stretto canyon caratterizzato da pareti alte addirittura 170 metri, ricolmo di chiese bizantine scavate nella roccia. Raggiungiamo prima Belisirma, poi la località di Selime e il suo stupendo monastero. Durante il trasferimento avremo modo di visitare anche il sito di Kaymacli, un labirinto di gallerie scavate nella vecchia città sotterranea, oggi illuminate, dove ben 3000 persone riuscirono a vivere lontane dalla luce. Trasferimento e notte a Goreme.
Dislivello: +130/-130 metri ca.
Km: 4 ca.
4° giorno – Valle delle Rose
Giornata pazzesca! Partiamo a piedi dall’hotel per andare alla scoperta della Valle Rossa, probabilmente la più famosa e spettacolare di tutta la Cappadocia. Un gioco di colori che variano dal giallo al rosso, dall’ocra al rosa, un alternarsi di orti e passaggi emozionanti tra monumenti naturali, un susseguirsi di panorami e angoli dalle forme più strane. Se il tempo ce lo permetterà, possibilità di raggiungere il paese di Cavusin, famoso per l’arte della ceramica. Un itinerario che unisce due località di una bellezza disarmante. Rientriamo in hotel verso metà pomeriggio, dove il transfer ci porterà in aeroporto per il volo interno in direzione di Istanbul.
Dislivello: +300/-300 metri ca.
Km: 13 ca.
5° giorno – Istanbul
Istanbul, storicamente nota anche come Bisanzio e Costantinopoli, qui i più grandi imperi del passato hanno stabilito la propria capitale, creando la perfetta congiunzione tra Occidente e Oriente, tra Europa e Asia, tra tradizione e innovazione. Ci destreggeremo tra le meraviglie di questa città, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1985, per immergerci nella sua cultura infinita e conoscere le architetture che l’hanno resa grande e indimenticabile, come la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il Gran Bazar. Notte in città
6° giorno – Istanbul
Seconda giornata a Istanbul, con la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici della città asiatica ed i suoi quartieri unici, tra cui: palazzo di Beylerbeyi, il quartiere di Uskudar, il quartiere di Çengelköy, le moschee e tanti altro ancora. Notte in città.
7° giorno – Rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto di prima mattina e volo di rientro per l’Italia
I nostri viaggiatori raccontano...
Ascolta in diretta la voce dei nostri viaggiatori e scopri le emozioni che hanno vissuto in viaggio!PROFESSIONISTE
INCLUSI
TIPICA
WOW
A PARTIRE DA
PRE-ISCRIVITI SUBITO!
- Assicurazione completa
- Eventi riservati
- Sconti presso i nostri partner
- Validità 365 gg e molto altro!